|
Recensioni software didattico
Sviluppo delle abilità di base, riconoscimento di lettere, colori, sequenze logiche e relazioni spaziali.
Età/livello scolare: prescolare (dai 4 ai 5 anni)
Editore: Vivendi Coktel
Sviluppo delle capacità di lettura, concetti matematici di base, riconoscimento di forme e colori.
Età/livello scolare: primaria (dai 6 ai 7 anni)
Editore: Vivendi Coktel
Il clima e i fenomeni naturali spiegati in modo semplice e immediato attraverso il gioco.
Età/livello scolare: prescolare/primaria (dai 4 ai 7 anni)
Editore: Vivendi Universal Games Italia
Imparare l'inglese in modo semplice e divertente, con funzioni di riconoscimento vocale.
Età/livello scolare: prescolare (dai 5 ai 7anni)
Editore: Vivendi Coktel
Per i più piccoli, ambiente ludico per lo sviluppo dei prerequisiti (i colori, le forme, le dimensioni spaziali etc.)
Età/livello scolare: prescolare (dai 2 ai 3 anni)
Editore: Vivendi Coktel
Per i più piccoli, ambiente ludico per lo sviluppo dei concetti di base come il riconoscimento delle forme, dei colori, delle dimensioni, ma anche la conoscenza degli animali, dei frutti, della natura e delle sue leggi.
Età/livello scolare: prescolare (dai 2 ai 3 anni)
Editore: Vivendi Coktel
Il più noto sistema autore per la creazione di ipertesti in ambiente scolastico.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado
Autore: Vasco Badii, Jacopo Tonini e Paolo Pomes
Distributore: Garamond
Sviluppo di strategie di problem-solving in campo aritmetico.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dai 6 ai 12 anni)
Autore: CNR (Ge)
Distributore: Didael
Civiltà, tradizioni e personaggi dei paesi europei presentati ai più piccoli.
Età/livello scolare: primaria
Editore/distributore: Gruppo Editoriale Futura - Jackson Libri
Ambiente ludico per lo sviluppo della logica e delle capacità linguistiche e di problem-solving.
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 ai 9 anni)
Autore: Knowledge Adventure
Gioco-scoperta guidato della sessualità
Età/livello scolare: primaria (dai 5 anni)
Autore: Didael/Istituto Internazionale di sessuologia di Firenze.
Distributore: Didael
Laboratorio virtuale per esperimenti di chimica
Età/livello scolare: secondaria di primo e secondo grado (11-18 anni)
Editore: Crocodile Clips
Distributore: Media Direct
Ambiente di simulazione per esperimenti di fisica
Età/livello scolare: secondaria di primo e secondo grado (11-18 anni)
Editore: Crocodile Clips
Distributore: Media Direct
Dizionario italiano ragionato e laboratorio linguistico-operativo per il training e lo sviluppo delle competenze ed abilità linguistico-comunicative.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado e oltre
Autore/Distributore: G. D'Anna
Dizionario dei sinonimi e dei contrari
Opera di consultazione (Cd-rom allegato all'omonimo dizionario cartaceo).
Età/livello scolare: secondaria di primo grado ed oltre
Autore/Distributore: G. D'Anna
Dizionario interattivo della lingua inglese Hazon
Opera di consultazione multimediale, derivato dal dizionario cartaceo Hazon Garzanti.
Età/livello scolare: secondaria di primo grado e oltre
Editore: Garzanti Linguistica
Gioco-avventura ambientato nell'Antico Egitto.
Età/livello scolare: secondaria di primo grado e oltre
Autore: Cryo/Réunion des Musées Nationaux
Editore: C.T.O.
Acquisizione-sviluppo di conoscenze di scienze naturali (anatomia umana).
Età/livello scolare: primaria e oltre
Editore: The Learning Company
Sistema autore per la creazione e gestione di una "biblioteca" di documenti elettronici di vari formati e lo sviluppo e consultazione di ipertesti e opere elettroniche distribuibili su CD-rom.
Età/livello scolare: primaria e oltre
Autore/Distributore: G. D'Anna
Ambiente-gioco per l'apprendimento della lettura.
Età/livello scolare: primaria (dai 5 anni)
Editore/distributore: Didael
Sviluppo del pensiero critico, abilità di problem-solving, abilità cognitive di base (attenzione, concentrazione, memoria), creatività (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 agli 8 anni)
Autore: Edmark Corporation
Editore: Iona Software
Allenamento della memoria e del pensiero logico, approccio al ritmo e alla musica. Dai 6 ai 12 anni (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dai 6 ai 12 anni)
Autore: Edmark Corporation
Editore: Iona Software
Ambiente ludico per la scoperta e la conoscenza di culture diverse e lontane.
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 3 agli 8 anni)
Autore: Edmark Corporation
Editore: Iona Software
Apprendimento/esercizio dei fondamenti della matematica (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dagli 8 ai 12 anni)
Editore: Iona Software
Sviluppo della consapevolezza fonologica e della capacità di discriminare grafemi e riconoscere la corrispondenza grafema-fonema.
Età/livello scolare: dai 5 anni (prescolare, primaria)
Autori: Claudia Alberti, Fabio Celi e Maria Rita Laganà
Editore/Distributore: Edizioni Erickson
Ambiente ludico per lo sviluppo di abilità logico-matematiche.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dagli 8 anni)
Autore: Broderbund Software
Giochi per imparare a leggere e a scrivere.
Età/livello scolare: primaria
Autore/Distributore: Giunti Multimedia
Viaggio nel mondo della matematica.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dagli 8 ai 12 anni)
Editore: Editori Riuniti Multimedia
Software autore per la creazione di prodotti multimediali: presentazioni, album fotografici, cataloghi di prodotti, ipermedia didattici, corsi di formazione da consultare off e online e da pubblicare su Internet o CD-Rom.
Età/livello scolare: primaria e oltre
Autore/distributore: Incomedia
Viaggio alla scoperta degli elementi fondamentali della lingua inglese.
Età/livello scolare: primaria (dai 6 agli 11 anni)
Autore: Daniele Panebarco - Peter Panton
Editore: De Agostini Multimedia
Ambiente per la creazione di disegni e animazioni.
Età/livello scolare: prescolare, primaria
Autore: Broderbund Software
Apprendimento della lingua inglese.
Età/livello scolare: prescolare, primaria
Autore: Syracuse Language
La bella addormentata nel bosco
Sviluppo delle abilità di lettura e comprensione del testo e metacognizione
Livello scolare: prescolare, primaria
Autori: Fabio Celi, M. Francesca Potenza
Editore/Distributore: Edizioni Erickson
La casa della matematica di Millie
Esercitazione della abilità di base in ambito aritmetico e geometrico (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 2 ai 6 anni)
Editore: Iona Software
La casa della scienza di Sammy
Esercitazione di abilità logiche di base, elementari nozioni scientifiche (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 3 agli 8 anni)
Editore: Iona Software
La casa dello spazio e del tempo di Trudi
Sviluppo delle capacità di orientamento spazio-temporale, lettura dell'orologio (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 3 agli 8 anni)
Editore: Iona Software
Ambiente ludico per lo sviluppo della capacità di risoluzione dei problemi e apprendimento dei fondamenti della matematica.
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 agli 8 anni)
Editore: Iona Software
Software per l'esercizio delle abilità di discriminazione e memoria uditiva.
Età/livello scolare: prescolare, primaria, difficoltà specifiche
Editore/Distributore: Centro Studi Erickson
Programma per l'apprendimento della lettura secondo il metodo globale (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: primaria
Autore: Carlo Pascoletti
Distributore: Tecnoscuola
Curricolo per la lettura strumentale con il metodo fonematico (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: primaria
Autore: Carlo Pascoletti
Distributore: Tecnoscuola
Training specifico per la dislessia (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: primaria, difficoltà specifiche
Autore: Carlo Pascoletti
Distributore: Tecnoscuola
Curricolo per la comprensione della lettura (Con opzioni speciali per utenti disabili).
Età/livello scolare: primaria
Autore: Carlo Pascoletti
Distributore: Tecnoscuola
Esercitazione sull'uso dell'orologio analogico e digitale.
Età/livello scolare: primaria
Autore/Editore: Edurom
Rivolto ad alunni dagli otto ai dodici anni, affronta i concetti fondamentali del programma di matematica.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dagli 8 ai 12 anni)
Editore: Nicola Milano Editore - Editrice La Scuola
Autore: Valerio Pedrelli
Enciclopedia multimediale per i piccoli.
Età/livello scolare: primaria
Autore: Daniele Panebarco
Editore: De Agostini Multimedia
Uno strumento semplice ma potente per il fotoritocco.
Età/livello scolare: secondaria di primo grado e oltre
Editore: Softkey
Apprendere le lingue straniere in età prescolare.
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 5 anni)
Editore/distributore: Didael
Giochi interattivi per fare matematica.
Età/livello scolare: primaria (dai 6 agli 11 anni)
Distributore: Elemond Interactive
Autore: Carlo Pischedda
Ambiente ludico per lo sviluppo di abilità di base per la lettura e la scrittura e per l'acquisizione dei prerequisiti logico-matematici e dei concetti di tempo.
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 ai 6 anni)
Editore: Knowledge Adventure
Ambiente ludico per l'acquisizione di abilità di base in ambito linguistico e della logica, sviluppo della memoria e dei concetti sociali.
Età/livello scolare: prescolare (dai 3 ai 5 anni)
Editore: Knowledge Adventure
Ambiente ludico per lo sviluppo di abilità di lettura e comprensione, matematiche e spazio-temporali, composizione artistica.
Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 ai 6 anni)
Editore: Knowledge Adventure
Sviluppo di abilità di base, geografia, grafica, musica, scienze, educazione linguistica/italiano.
Età/livello scolare: primaria (dai 5 ai 7 anni)
Editore: Knowledge Adventurer
Elementi fondamentali del primo apprendimento.
Età/livello scolare: prescolare (dai 3 ai 5 anni)
Editore: Knowledge Adventure
Ambiente ludico per lo sviluppo del linguaggio, delle capacità di discriminazione visiva e uditiva, della coordinazione oculo-manuale e delle abilità motorie.
Età/livello scolare: prescolare (dai 2 ai 4 anni)
Editore: Knowledge Adventure
Gioco di avventura con quesiti riguardanti il curriculum del primo ciclo.
Età/livello scolare: primaria (dai 6 agli 8 anni)
Editore: Knowledge Adventure
Conoscenza delle principali discipline sportive e funzioni dell'organismo.
Età/livello scolare: secondaria id primo grado
Autore/Distributore: G. D'Anna
Start, avviamento alla lettura
Avviamento alla lettura secondo il metodo globale.
Età/livello scolare: prescolare, primaria
Autore: Fabio Celi et al.
Distributore:Erickson
Storia della letteratura greca
Opera di consultazione riguardante la letteratura e la cultura dell'antica Grecia, dalle origini al V secolo, con brani in lingua e in traduzione e notizie sulla civiltà.
Età/livello scolare: secondaria di primo grado e oltre
Autore/Distributore: G. D'Anna
Ambiente aperto per la creazione di "cloze" linguistici.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado(dai 6 ai 14 anni)
Editore/distributore: Didael
Apprendimento dell'inglese L2 per utenti di 4-8 anni, 6-8 anni e 8-11 anni (3 volumi acquistabili separatamente)
Età/livello scolare: scuola primaria
Editore: Auralog
Distributore: DLI Multimedia
Scoperta e conoscenza di civiltà e personaggi del passato.
Età/livello scolare: primaria
Editore/distributore: Futura - Jackson Libri
Webmaster, il signore di Internet
Gioco di riflessi che coinvolge in un'avventura alla scoperta dei segreti di Internet.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (9 anni e oltre)
Editore: Editori Riuniti Multimedia
Distributore: Spaggiari
"Word Processor Game" per lo sviluppo delle capacità linguistiche e logico-deduttive.
Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dagli 8 ai 14 anni)
Editore/distributore: Didael