La casa della matematica di Millie
Livello scolare/età
Prescolare (2-6 anni)
Area
Area logico-matematica
Editore
Edmark Corporation
Descrizione e contenuto
Partendo dalla schermata principale è possibile accedere a 6 diverse attività, quattro da svolgersi in una delle "stanze della casa" e una rappresentata dalla macchina dei numeri, ambiente per lo sviluppo della capacità di riconoscerei numeri fino al 30 e di associarli a collezioni di riferimento.
Le attività delle stanze si possono svolgere secondo due modalità:
la modalità esplorazione e scoperta (predefinita) che consente al bambino di esplorare l'ambiente cliccando sugli oggetti per verificare gli effetti della sua azione, e la modalità domanda e risposta , attivabile cliccando sul "quadro" rappresentante il personaggio "mascotte" dell'ambiente che in questo modo prende vita e accompagna il bambino nello svolgimento del gioco ponendo domande e guidandolo con istruzioni.
- Piccino, medio, grande: individuare il paio di scarpe adatto alla "taglia" dei personaggi esercitando il concetto di dimensione che metterà in corrispondenza ad elementi appartenenti a classi diverse.
- Casa di Ugo il topolino: riconoscimento e denominazione di figure geometriche da assemblare per costruire la casa a simpatici topolini, con o senza modello di riferimento.
- Bing e Boing: giocare con forme e figure per imparare a riconoscerle e a comprendere il concetto secondo cui più parti formano un insieme. Cliccando sull'icona "microfono", è possibile associare alle forme suoni personalizzati.
- Crea un insetto: ascoltare "parole numero" associandole alla corrispondente collezione di oggetti mentre si dà vita a simpatici insetti. E' possibile ingrandire, stampare e colorare le immagini ottenute cui è possibile associarvi suoni personalizzati, eventualmente registrati.
- La bottega dei biscotti: riconoscere i numeri e le corrispondenti quantità (da 0 a 10) mentre si mettono gelatine sui biscotti.
Le opzioni del programma possono essere personalizzate nella "sezione adulto", accessibile cliccando Ctrl+Alt+A (utenti Windows).
Il programma è integrabile all'interno di "KidDesk", pubblicato da Edmark
*Sono disponibili opzioni speciali di input con singolo clic per utenti con disabilità motorie, è possibile inoltre selezionare la velocità di progressione del cursore
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edmark Corporation)