Ari-Lab
Età
Dai 6 ai 12 anni
Area
Logico-matematica
Autore
Istituto per la Matematica Applicata del CNR di Genova
Obiettivi
Favorire l'acquisizione di capacità nel problem-solving aritmetico.
Editore Distributore
Descrizione e contenuto
Sviluppato presso l'Istituto per la Matematica Applicata del C.N.R. di Genova, ARI-LAB è un sistema multi-ambiente costituito da sette micromondi: Monete Abaco, Retta dei Numeri, Calendario, Foglio Elettronico, Statistica, ArtBits (micromondo per il disegno).
Ogni micromondo è finalizzato alla costruzione di strategie risolutive che presentano un alto livello di interattività e risultano particolarmente efficaci per supportare il processo di apprendimento degli alunni nel problem-solving aritmetico. In particolare, il micromondo Monete insegna ad utilizzare la nuova moneta europea e permette ai bambini di lavorare con Euro e lire imparando ad effettuare i cambi.
Oltre ad essere dotato di numerose animazioni multimediali, di una vasta libreria di filmati ed immagini e di un'interfaccia grafica piacevole e accattivante, ARI-LAB comprende uno specifico ambiente di comunicazione grazie al quale i bambini possono collaborare tra loro alla risoluzione dei problemi e interagire con l'insegnante.
L'attività compiuta da ogni bambino nei vari micromondi viene registrata dal sistema e può essere facilmente ricostruita dall'insegnante, che ha così l'opportunità di rivedere passo per passo il percorso compiuto dagli alunni.
Attraverso la piattaforma di formazione a distanza Atena®, inoltre, i ricercatori del CNR e gli esperti Didael offrono supporto ai docenti sull'impiego del sistema con esercitazioni, tutoraggio a distanza e seminari formativi.
© Didael