Casper
Età
Dai 4 ai 9 anni
Area disciplinare
Lingua italiana, logica
Titolo originale
Casper-Brainy Book
Editore
Knowledge Adventure
Distributore
Descrizione e contenuto
Il software è un libro interattivo animato e narrato basato sulla storia del fantasmino Casper, tratta dall'omonimo film. Articolato in 12 "pagine", propone tre giochi diversi e le chiavi nascoste per accedervi.
La storia si segue sfogliando col mouse le pagine del libro ed ascoltando la voce del narratore mentre si leggono sullo schermo le parole pronunciate, via via evidenziate all'interno della frase.
Al termine della lettura è possibile esplorare la pagina e, cliccando sugli oggetti, dare vita a simpatiche e divertenti animazioni.
Scovando le 3 sagome delle chiavi, disseminate nelle pagine del libro, e cliccandovi sopra, si accede a ciascuno dei tre giochi, eseguibili secondo tre diversi livelli di difficoltà.
- Il mischialettere di Molla: occorre aiutare Casper ad uscire dal tubo della stufa in cui Zio Molla lo tiene imprigionato, per farlo occorre riprodurre esattamente la parola che viene mostrata sullo schermo, trascinando con il mouse o con i tasti-freccia della tastiera le lettere in "caduta" nella loro esatta posizione.
- Il Bu-bu-settete di Puzza: il Dr. Harvey (trasformato in fantasma), deve catturare Zio Puzza per riprendere le sue sembianze umane, occorre aiutarlo. Il bambino deve trovare all'interno di un casellario le parole o le immagini che corrispondono alle diverse forme via via assunte da zio Puzza.
- Il Cinepuzzle di Ciccia: occorre rimettere insieme il trio dei fantasmi che si è "spezzato". Per ricostruire i personaggi occorre ricomporre i puzzle presentati.
Scopo del software è migliorare la capacità di lettura e incoraggiarla, accrescere il patrimonio semantico-lessicale, migliorare la memoria, stimolare il riconoscimento delle parole, perfezionare l'ortografia.
In fase di avvio del programma è possibile selezionare la fascia di età del giocatore, così da personalizzare il grado di difficoltà dei giochi.
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Knowledge Adventure)