Letras 2
Età/livello scolare
Senza indicazioni di età, rivolto a soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia)
Area
Linguistico/riabilitativa
Autore
Carlo Pascoletti
Editore
Descrizione e contenuto
Letras 2 è un programma di tipo riabilitativo pensato per soggetti che presentano disturbi specifici nell'apprendimento della lettura (dislessia evolutiva).
Tramite Letras 2, l'operatore (insegnante o logopedista) può realizzare un percorso di recupero specifico.
Il programma permette di realizzare un percorso il cui obiettivo è quello di creare le condizioni affinché il soggetto acquisisca, a livello di memoria sensoriale, parametri di funzionalità visuo-percettivo-discriminativa atti a garantire una corretta elaborazione cognitiva di lettere e parole, facilitando e favorendo in tal modo l'automatismo della lettura.
L'applicazione utilizza due tipi di strategia, all'interno di due moduli, basati sulle funzioni percettivo-visive:
- ricerca visiva, volto a sviluppare/consolidare nel soggetto le abilità discriminative e di riconoscimento delle lettere (nei vari formato carattere). La strategia comporta compiti di confronti visivi fra lettere presentate e lettere in memoria, confronti nominali fra lettere date e lettere in memoria, confronti fra lettere fisicamente simili, confronto simultaneo di lettere e, infine, confronto e riconoscimento di sillabe;
- lettura guidata - predisposto per correggere il modo di leggere del soggetto, nel rispetto delle sue modalità di analisi visiva (delle singole lettere che formano le parole) e della conseguente fusione dei fonemi.
All'interno del modulo vengono presentate al soggetto delle parole, quindi delle frasi via via più lunghe e maggiormente strutturate dal punto di vista sintattico.
Le varie lettere, che compongono le singole parole, compaiono sullo schermo del video secondo un programma che gestisce tempi di latenza fra la comparsa di una lettera e quella successiva.
I tempi diversi e funzionali servono ad eliminare eventuali interferenze fra le varie lettere ed il sovraccarico che viene a determinarsi, molto probabilmente, nella memoria sensoriale dei soggetti con difficoltà specifiche di lettura.
Il programma crea per ciascun utente una scheda personalizzata con riferimenti alla data di svolgimento del training, alla classe di appartenenza ed altro.
Su richiesta attiva il modulo di ricerca visiva, che utilizza liste di 140 lettere e sillabe già predisposte, con la possibilità di modificarne l'ordine di presentazione. Il modulo di lettura guidata, attivabile sempre su richiesta, utilizza 560 parole, 95 frasi e 30 brani già predisposti, con la possibilità di determinare, per le singole parole, i tempi di latenza fra la comparsa di una lettera e quella successiva.
Per ognuno dei due moduli le prestazioni del soggetto (numero delle risposte esatte, percentuali, valori totali, ecc.) vengono registrate e riportate in un diagramma.
© Tecnoscuola