L'orologio

Livello scolare

Elementare

Area

Autonomia, area senso-percettiva (Organizzazione-strutturazione temporale)

Editore-Distributore

Edurom

Descrizione e contenuto

Il software presenta ai bambini esercizi per imparare/esercitare la lettura dell'orologio analogico e digitale. La maggior parte degli esercizi è presentata in 3 diversi livelli di difficoltà: livello Facile (Ore intere e mezz'ore), livello Medio (Ore intere, mezz'ore e quarti d'ora), livello Difficile, (Ore intere, mezz'ore, quarti d'ora, cinque e dieci minuti prima e dopo l'ora e la mezz'ora). Il percorso di apprendimento inizia con semplici esercizi che richiedono ai piccoli utenti di riconoscere o di regolare l'orario indicato dall'orologio visualizzato sullo schermo.
Indicazioni audio impegnano poi i bambini in un divertente dettato, studiato per sviluppare il riconoscimento e la rapida trascrizione di ore e minuti. La voce fuori campo, infatti, detta una serie di orari che i bambini dovranno indicare sull'orologio spostando le lancette nell'esatta posizione. Il programma propone inoltre un gioco di abbinamento, nel quale è richiesto di associare correttamente gli orologi digitali e quelli analogici che segnalano lo stesso orario.
Il CD-ROM sottopone ai più piccoli una serie di indovinelli per imparare a fare i conti con le ore e i minuti. Alla fine dell'esercitazione, i bambini possono verificare il livello di apprendimento raggiunto, cimentandosi in un gioco interattivo ambientato in una stazione ferroviaria virtuale. All'arrivo di ogni treno, sarà chiesto di indicare se il convoglio è in ritardo o in anticipo rispetto all'orario indicato dall'orologio. Sezioni contenute nel programma: