Le carte parlanti
Livello scolare
Prescolare - Elementare - altro
Area
Senso-percettiva (Discriminazione e memoria uditiva)
Autori
Antonella Santoro e Roberto De Lorenzo
Editore
Descrizione e contenuto
Scopo del gioco è associare un suono udito alla carta corrispondente.
Cliccando su una delle carte il soggetto si anima ed emette il suono/verso che lo caratterizza.
Il menu di navigazione, nella parte inferiore dello schermo, presenta un pulsante "Ascolta" che, premuto, permette di udire in sequenza tutti i suoni delle carte presenti sullo schermo.
L'ambiente permette due varianti di questo compito:
- Gioco libero: è la parte più propriamente educativo-riabilitativa.
Il pulsante "Configura" permette di scegliere il numero di carte per la partita; cliccando poi sul pulsante "Inizia partita", appaiono le carte dalla parte del dorso, è possibile premere il pulsante "Scopri le carte" per scoprire tutte le carte contemporaneamente, oppure cliccare sulle singole carte per scoprirle una ad una. Facendo clic sugli oggetti raffigurati, questi si animano ed emettono il suono caratteristico.
Quando si ritiene che il bambino abbia acquisito sufficiente familiarità con gli oggetti rappresentati e i suoni emessi, è possibile premere il pulsante "Copri le carte" perché le carte vengano coperte. Ora il bambino, premendo sul pulsante "Ascolta", ascolterà un suono e dovrà cercare di associarlo alla carta corrispondente, ricordandone la posizione e selezionandola con un clic: se la risposta è corretta la carta non verrà più coperta e il suono non sarà più presentato. E' possibile anche associare un rinforzo uditivo alla risposta.
Tramite il pulsante "Guarda e stampa" è possibile stampare preliminarmente la schermata con le carte, così da permettere una routine di familiarizzazione visiva (le carte vengono associate al nome dell'oggetto, scritto in stampato). - Gioco a punti: si avvia dal menù principale e si differenzia dalla precedente modalità per la presenza di una componente di competitività e per il grado maggiore di difficoltà.
In relazione alla velocità e correttezza della risposta viene assegnato un punteggio, memorizzato nella sezione "Record".
In entrambi gli ambienti di gioco, le risposte corrette fornite al primo tentativo vengono memorizzate ed originano una tabella utile per monitorare l'evoluzione delle prestazioni.
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Centro Studi Erickson)