Storia della letteratura greca

Livello scolare

Scuola secondaria di secondo grado ed oltre

Area

Umanistico-letteraria

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D'ANNA

Descrizione e contenuto

Il software coniuga il meglio della tradizione degli studi classici con l'efficacia comunicativa delle nuove tecnologie.
Un disegno storico-letterario di ampio respiro e di affascinante lettura è accompagnato da una biblioteca di oltre 300 brani in lingua e in traduzione e da un corredo di immagini, animazioni e brani di sottofondo in grado di ricreare l'atmosfera complessiva del mondo e della civiltà dell'antica Grecia, dalle origini al V secolo.

La storia della letteratura è raccolta e organizzata in contenitori ampi, corrispondenti alle grandi fasi del suo sviluppo, a loro volta strutturati in categorie di accesso ed evidenza immediati: si può partire da lì' oppure scegliere di partire direttamente dall'incontro con un autore, un testo, un brano recitato, per poi percorrere tutta la fitta rete di legami che sostiene l'opera nel suo insieme. Si può anche accedere direttamente alla sezione "curiosità", dove sono raccolte informazioni sulla musica e sull'arte e sui legami tra la cultura greca e le scienze contemporanee.
E' disponibile, infine, un indirizzario di siti Internet utili per approfondire ed aggiornare le nostre conoscenze sulla Grecia.

Il Cd-rom contiene:
500 immagini - 900 cartelle di testo - un'antologia di 323 brani - 28 brani antologici recitati - 28 video digitali - 36 animazioni grafiche - 1 ora di commento audio - 30 minuti di musica di sottofondo con possibilità di selezione- 120 voci di glossario/personaggi - collegamenti a 30 siti Internet - indice interattivo con funzione di ricerca full-text - album di tutte le immagini con funzione di stampa.

Letteratura greca
© G. D'Anna