La bella addormentata nel bosco
Livello scolare
Prescolare/Primo ciclo elementare
Area
Linguistica/metacognizione
Autori
Fabio Celi, M. Francesca Potenza
Editore
Descrizione e contenuto
La favola è elemento particolarmente motivante per il bambino e, in questo software, diviene strumento per sviluppare e rafforzare le abilità di lettura e comprensione del testo.
Di uso piuttosto semplice ed intuitivo, il software non ha un percorso rigido e predefinito ma lascia spazio alla scoperta e all'esplorazione da parte del bambino. L'interfaccia presenta i pulsanti di navigazione (avanti e indietro tra le pagine, funzione audio per l'ascolto delle frasi scritte, accesso a pagine "attive" con attività gioco a corredo di ogni pagina) e un pulsante "A" che introduce una sezione di aiuto per l'adulto.
In base alla scelta dell'adulto, la narrazione della favola e le attività-gioco vengono presentate in stampato maiuscolo o minuscolo; l'impianto flessibile del software permette di adattare il percorso alle esigenze del bambino.
Le attività-gioco che accompagnano ciascuna pagina della fiaba sono in sintesi volte a:
- sviluppare/consolidare le abilità di associazione grafema-fonema
- sviluppare/consolidare le abilità di fusione fonemica e sillabica
- sviluppare/consolidare le abilità di strutturazione della frase
- stimolare le abilità metacognitive (anticipazione di parole mancanti e dei contenuti del testo tramite il ricorso ad indizi extratestuali per favorire la comprensione della storia e del pensiero dei suoi protagonisti)
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edizioni Erickson)