Il pianeta dei numeri
Livello scolare
Scuola primaria e secondaria di primo grado
Area
Matematica e logica
Autore
Editori Riuniti Multimedia
Descrizione e contenuto
Nel pianeta dei Numerotti gli abitanti hanno appena scoperto l'esistenza della matematica;
con l'aiuto del simpatico Robo occorre aiutare il popolo dei Numerotti ad esplorare e scoprire segreti e regole di questa nuova dimensione.
Le città del pianeta sono dieci, in ciascuna di esse i Numerotti sono impegnati a risolvere problemi matematici di difficoltà diversa e che riguardano ambiti diversi delle matematica.
La videata iniziale rappresenta l'interno di una navicella spaziale, da qui è possibile indirizzare il viaggio verso uno dei diversi ambienti.
- Il primo e il secondo micromondo propongono giochi/esercizio di logica adatti ai bambini che frequentano il primo ciclo di scuola primaria: classificazione di elementi in base a forma e colore, separazione di insiemi, sottoinsiemi e introduzione al concetto di intersezione.
- Nel terzo micromondo troviamo ancora esercizi di logica di base e un'introduzione ai primi concetti matematici (ordinamento crescente e decrescente e confronto numerico di insiemi).
- Il quarto micromondo riguarda i numeri da 1 a 20 ed introduce il concetto di indipendenza del numero dal metodo di conteggio.
- Nel quinto micromondo si affronta il sistema decimale e posizionale.
- Il sesto micromondo affronta il confronto fra i numeri con l'uso dei segni, introduce i concetti di maggiore/minore/uguale partendo dall'apprendimento dei simboli grafici, e presenta la numerazione in ordine crescente e decrescente.
- Gli ultimi quattro micromondi presentano ciascuno una delle quattro operazioni, da esercitarsi in attività-gioco a partire dalla risoluzione di semplici e divertenti situazioni problematiche che riguardano anche l'uso delle monete e degli euro.
Nel micromondo della moltiplicazione troviamo un'attività pensata pensata per esercitare l'uso delle tabelline.
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Editori Riuniti Multimedia)