Gli eroi dei numeri
Livello scolare/età
Primaria - Secondaria di primo grado (8-12 anni)
Area
Matematica e logica
Editore
Edmark Corporation
Descrizione e contenuto
Il software appartiene alla collana "La grande matematica", una linea per l'apprendimento dei fondamenti della matematica e lo sviluppo della capacità di risolvere problemi.
Il programma è introdotto da una videata iniziale in cui è possibile scegliere tra quattro ambienti, ciascuno relativo ad un ambito diverso della matematica:
- Frazioni infuocate: generare fuochi d'artificio colorati e brillanti rispondendo a quesiti sulle frazioni e operando su di loro (somma, sottrazione, moltiplicazione, conversione in numeri decimali, confronti ...).
- Geocomputer: la mascotte, RoboGeo, gira per la città alla ricerca di problemi da risolvere. Rispondendo ai quesiti di RoboGeo, e con il suo aiuto, i ragazzi esaminano e risolvono problemi che riguardano i concetti di area, perimetro, congruenza e simmetria. In modalità "esplora" è possibile accedere a strumenti di disegno e trasformazione per realizzare creazioni personali.
- Quizzo: attraverso la metafora del gioco a premi vengono proposti problemi che invitano a utilizzare le capacità di ragionamento logico e matematico, identificare i numeri e le forme attraverso le loro proprietà, completare serie di numeri e proporzioni ed ordinare gli oggetti in base ai loro attributi.
- Mister Possibile: è un vanitoso supereroe che per riprodurre modellini di se stesso si affida al caso; si richiede di realizzare piccoli modelli probabilistici, mediante l'esame del comportamento di eventi casuali semplici.
Le attività di ciascun ambiente possono svolgersi secondo diversi gradi di difficoltà, agevolmente selezionabile tramite un pulsante sulla barra di navigazione.
Qualora un quesito non venga risolto il gioco propone altri tentativi e presenta una funzione di aiuto. Le risposte corrette vengono adeguatamente rinforzate.
Accanto all'ambiente "studente" è presente un ambiente "adulto" in cui è possibile modificare l'uso delle periferiche di input per adattarle a esigenze di handicap fisico e regolare la difficoltà dei giochi e degli esercizi proposti.
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edmark Corporation)