La giostra dei numeri
Livello scolare/età
Prescolare/Elementare (4-8 anni)
Area
Matematica e logica
Editore
Edmark Corporation
Descrizione e contenuti
Tramite la metafora del Luna Park, dalla videata principale è possibile accedere a cinque diversi ambienti, ciascuno di essi è un micromondo che propone esercizi-gioco relativi a specifici ambiti di apprendimento.
- Giostra Taxi: sulla pista di autoscontri di Rosy, impegnarsi in attività per lo sviluppo del ragionamento logico-deduttivo: raggruppare oggetti, ordinarli e classificarli in base ad uno o più attributi, riconoscere somiglianze e differenze e risolvere problemi con i numeri.
- Circo dei clowns:risolvere problemi con addizioni e sottrazione mentre si fanno salire i clown sull'asta del circo e problemi con divisione e moltiplicazione mentre si "organizzano" i clown in righe e colonne.
- Geometria nel far West: aiutare l'armadillo Anna alle prese con le figure colorate, per risolvere problemi che riguardano le frazioni ei i concetti di dimensione, area, perimetro e simmetria. E' possibile disegnare figure colorate e stamparle.
- la banda delle Bolle: giocare con i musicisti della banda per imparare a far di conto, a determinare il valore di una cifra secondo la sua posizione in un numero e ad eseguire semplici operazioni matematiche.
- La fabbrica delle risatine: "pesare" le risate grandi e piccole esplorando i concetti di maggiore/minore/uguale e uguaglianza/disuguaglianza, e apprendendo l'uso dei relativi simboli, il tutto con l'aiuto di Lontra Lino e Lontra Lina.
Le diverse attività possono essere svolte secondo gradi diversi di difficoltà e secondo due modalità: la modalità "domanda e risposta" (in cui le attività sono predefinite) e la modalità "esplora" (in cui è il bambino stesso a fissare le regole del gioco/attività).Si passa da una all'altra modalità cliccando sull'icona "campanello".
Il software appartiene alla collana "La Grande Matematica"
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edmark Corporation