Eugenio
Livello scolare
Tutti gli ordini di scuola
Area
Creatività, gestione della documentazione, apprendimento collaborativo
Curatori
L. Ardiccioni, M. Matteini, Mo-net
Editore/Distributore
Descrizione e contenuto
Eugenio è un software che permette di creare ed organizzare una biblioteca virtuale in forma di ipertesto, gestendo un numero elevato di documenti elettronici di vari formati (testi, immagini, suoni, filmati, pagine web). Il software è infatti in grado di generare un database dei documenti elettronici disponibili sul computer o sulla rete, organizzandoli in maniera ragionata in "opere", "volumi" e "capitoli" da cui attingere per una agevole gestione ed impiego nella realizzazione di ipertesti ed opere elettroniche distribuibili su CD rom.
I documenti vengono gestiti nel loro formato originario e le opere generate permettono un altro grado di interattività, gli utenti infatti possono aggiungere note di commento, creare legami ipertestuali, aggiungere nuovi documenti di vari formati, generare nuovi percorsi, realizzare quiz e test, integrando il tutto al materiale già presente nella "biblioteca".
Eugenio permette in particolare di:
- essere utilizzato in rete locale (aula multimediale), organizzando gli utenti in gruppi di lavoro e gestendo contemporaneamente lavori differenziati (individuali o di gruppo);
- offrire ad ogni studente un ambiente personalizzato, di facile impiego e dotato di ricchezza e versatilità degli strumenti, con la possibilità di visualizzare gli interventi effettuati, correggerli, introdurne di nuovi;
- impostare e controllare costantemente il lavoro svolto dai ragazzi, oltre che verificare i risultati raggiunti tramite l'impiego di questionari che prevedono la correzione automatica dell'errore e la valutazione dei risultati sulla base di parametri liberamente impostabili.
Caratteristiche essenziali software:
- organizzare i documenti in "opere", "volumi" e "capitoli";
- costruire i propri "libri" utilizzando tutti i media gestibili da un computer (anche prodotti realizzati con i software più diffusi come Excel, Access, Powerpoint, ecc., trattandoli come "oggetti OLE", modificabili quindi, in ogni momento, con i programmi con i quali sono stati creati);
- gestire contemporaneamente più documenti su finestre multiple;
- inserire bibliografie e note sull'indice e i singoli documenti;
- creare legami univoci e biunivoci, singoli o multipli, da un elemento di un documento a elementi di altri documenti;
- creare percorsi personalizzati;
- esportare e stampare tutti i documenti che costituiscono l'opera;
- indicizzare tutti o parte dei documenti di un opera per consentire la ricerca (letterale o booleana) con un potente motore di ricerca;
- creare pacchetti per la pubblicazione e la distribuzione delle opere prodotte, trasferendole su CD od altro supporto mobile, per poter essere autonomamente utilizzate da altri utenti.
Il software è corredato da un corso interattivo di autoistruzione che permette in poche ore ai nuovi utenti di realizzare il loro primo ipertesto multimediale.
Sul sito della Casa Editrice G. D'Anna sono presenti altri approfondimenti e la possibilità di richiedere una versione trial di Eugenio, utilizzabile con tutte le sue funzioni per un periodo di 30 giorni.
© G. D'Anna