So di piu': Arriva la scuola
Livello scolare/età
Prescolare (dai 4 ai 6 anni)
Area
Abilità di base, primi apprendimenti
Editore
Knowledge Adventure
Descrizione e contenuto
Dalla classe del maestro Saltalepre i bambini, cliccando sugli oggetti che vi si trovano, possono accedere ad attività-gioco per l'introduzione alla lettura, all'alfabeto, alla combinazione di lettere, al conteggio, ai primi concetti geometrici, ai colori, al concetto di quantità, similitudine, differenza, ordine, grandezza, sequenza, alla risoluzione di problemi e al concetto di tempo.
- L'album delle fotografie: è l'album personale del bambino, dove sono raccolti i disegni che "guadagna" quando vince un giro alla fattoria degli animali, dove può giocare e "scattare fotografie" (i disegni) quale "premio" ogni volta che ha accumulato quattro stelline, una ad ogni completamento di tre serie di quesiti.
- Il Puzzle: il bambino si esercita con i numeri, le lettere e i loro suoni, i contrari, le associazioni, le coppie, le forme, le dimensioni e i colori. Il tutto mettendo insieme elementi diversi per ricreare un'immagine, sulla base degli indizi forniti da Jack e Roquefort.
- L'orologio: seguendo la giornata della Coniglietta si impara a contare le ore e ad associarle ai vari eventi della giornata.
- Il calendario: cliccando sul nome dei mesi appaiono animazioni che riguardano le stagioni e le festività; posizionando l'icona a forma di pacchetto sul mese di nascita del bambino, quando si arriverà al mese selezionato si avrà una divertente sorpresa!
- Giocare a nascondino Con Bepop: il bambino si esercita ad ascoltare e seguire istruzioni; per giocare a nascondino con il criceto Bepop deve infatti leggere gli indizi che il simpatico animaletto ama scrivere su foglietti vari. Cercando Bepop, in ciascuna delle zone in cui potrebbe essere nascosto il bambino può impegnarsi in attività-gioco diverse.
- La lavagna: questa è una lavagna davvero speciale, cliccando sul gesso magico è possibile comporre frasi divertenti, o ascoltare quelle proposte dal maestro Saltalepre per poi associarle ai disegni della lavagna. I bambini imparano la struttura della frase e mettono alla prova la comprensione orale e la memoria.
- I blocchetti: aiutando Jack e Roquefort a riordinare i cubi colorati il bambino si esercita a riconoscere lettere e forme e a memorizzare l'ordine.
- Il libro da colorare:il barattolo con i pennelli permette di fare un sacco di cose... creare disegni, colorarli, stamparli. Si può anche giocare mettendo in corrispondenza immagini. Si esercitano così le abilità creative e di associazione.
- Matrioska: le matrioske partono con il treno, ma possono farlo solo quando sono disposte nel giusto ordine. Il bambino si esercita a disporre gli oggetti in base alle loro dimensioni.
- L'armadio: l'armadio offre numerose possibilità di gioco. Forse Bepop si è nascosto lì dentro? Cliccando sugli oggetti che l'armadio contiene si può conoscere il loro nome.
- Il gioco dei colori: il bambino sviluppa le capacità di discriminazione visiva e di riconoscimento di forme e colori aiutando Jack, Roquefort e Brie a raggiungere il formaggio; per farlo deve aggiungere cubi in modo da formare un ponte.
- Il giardino: non solo in classe accadono cose divertenti, facendo una passeggiata in giardino si può partecipare ad altri giochi: il gioco del raccolto in cui bisogna salvare le verdure del giardino dagli attacchi della talpa affamata; il gioco dell'orto, dove il maestro Saltalepre annaffia le piante in modo da farle crescere secondo un certo schema... il gioco dei tubi, dove occorre arrampicarsi in cima ai tubi arrivando prima dello scoiattolo e facendo scoppiare i palloncini che ostacolano la salita; la corsa dei tricicli: una pista per la corsa con diversi ostacoli da superare...
Ciascuna attività può essere eseguita secondo diversi livelli di difficoltà ed è possibile avere un resoconto dei progressi del bambino.
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Knowledge Adventure)