Letras Base 2
Età/livello scolare
Primo ciclo scuola primaria/Difficoltà specifiche e non specifiche di apprendimento
Area
Linguistica
Autore
Carlo Pascoletti
Editore
Descrizione e contenuto
Il programma è costituito da un curricolo completo per l'apprendimento dell'abilità tecnica di lettura secondo il metodo fonematico, costituisce il proseguimento curricolare di Letras Base.
L'itinerario istruzionale tiene conto delle variabili che intervengono nel processo di apprendimento: aspetti attentivi, percettivo-discriminativi, motivazionali e carico mnestico.
Le caratteristiche di Letras Base 2 ne fanno un programma particolarmente adatto anche per soggetti che presentano lievi difficoltà cognitive.
Letras Base 2 si articola in 63 Unità Didattiche. Ogni Unità Didattica attiva un setting di apprendimento correlato ad ognuno dei 63 Obiettivi Specifici in cui si sviluppa la struttura curricolare, formata da due parti caratterizzate da livelli di difficoltà.
- La prima parte è costituita da sei Obiettivi Generali ed articolata in livelli diversi; propone un itinerario fortemente strutturato che si fonda sul metodo fonematico.
Le consegne vengono date dalla "pallina parlante". Quando l'allievo ha capito la natura del compito, procede utilizzando il mouse; nel caso voglia riascoltare la consegna basterà un clic sulla "pallina parlante". - La seconda parte è costituita da tre Obiettivi Generali e presenta testi e brani con la possibilità di determinare, per le singole parole componenti, i tempi di latenza fra la comparsa di una lettera e la successiva. I tempi di latenza, diversi e funzionali, vengono decisi dall'educatore e servono per eliminare eventuali interferenze fra le varie lettere ed il sovraccarico che potrebbe verificarsi nella memoria sensoriale visiva.
Ogni Obiettivo Generale del curricolo è suddiviso in Obiettivi Specifici che vengono implementati attraverso 63 Unità Didattiche.
Ognuno degli obiettivo specifici è strutturato in diverse fasi (apprendimento, consolidamento, ecc.) e, al termine di ogni Unità didattica (e/o raggruppamenti di U.D.) è prevista una prova oggettiva di verifica.
Nella seconda parte si accede inoltre alle liste per incrementare l'abilità tecnica di lettura (vedi in elenco "parole, frasi, brani"). Una volta prescelta la lista, l'insegnante può modificare i tempi di latenza della comparsa delle lettere digitando un nuovo valore in millisecondi. É possibile inoltre modificare il testo dei brevi brani utilizzando l'apposita finestra.
Ad ogni performance del soggetto, il docente può registrare la correttezza della prestazione e decidere, di volta in volta, se ripetere il percorso oppure proseguire.
Le prestazioni dell'allievo vengono visualizzate in forma grafica e possono essere stampate come archivio delle varie sessioni di apprendimento.
Il programma memorizza e gestisce i dati degli allievi tramite una "anagrafica" con funzione di ricerca dati per codice o per nominativo.
© Tecnoscuola