Adibù 6/7
Età/livello scolare
(6-7 anni) Prescolare/Prima classe elementare
Area disciplinare
Linguistica, logico-matematica, creatività
Editore
Vivendi Coktel
Descrizione e contenuto
Il programma, molto vasto, dotato di grafica vivace ed accattivante e buon livello di interattività e si articola su due cd-rom.
Le attività si possono svolgere secondo tre livelli di difficoltà, le risposte del bambino sono commentate e in caso di errore viene presentata una ripetizione del gioco, spesso preceduta da una correzione-spiegazione.
La storia o le attività possono essere sospese e riprese dal punto in cui si sono lasciate, è presente infatti la possibilità di registrarsi con il proprio nome e salvare il percorso per ritrovarlo alle successive applicazioni controllando il punteggio e il progresso del gioco. E' possibile registrare fino a 16 bambini.
Il primo cd-rom, o disco ambiente, propone attività principalmente rivolte ai bambini che appartengono alla fascia di età 4-5 anni ed è articolato in due principali ambienti: l'orto e il soggiorno della casa, da cui si può accedere ad altri ambienti, secondo percorsi non prestabiliti o lineari ma molto articolati, basati sulla scoperta e sull'esplorazione, e in cui diverse delle azioni compiute hanno effetti su altri microambienti, così da ampliare le possibilità di fruizione ed assegnare al bambino un ruolo di vero protagonista nella storia animata che si va via via costruendo.
Le abilità da sviluppare riguardano principalmente la logica di base e la creatività.
Nel paese magico di Adibù è possibile ascoltare la radio, guardare la televisione, coltivare l'orto seminando, annaffiando e raccogliendo i frutti (una volta maturi) da usare in cucina per realizzare ricette, prendersi cura del giardino dove si possono coltivare fiori colorati da mettere nel vaso del soggiorno dopo che sono completamente sbocciati e facendo attenzione a che non trascorra troppo tempo dalla semina, affinché non appassiscano...
Logica e creatività si sviluppano anche attraverso il gioco delle costruzioni, il gioco delle foto e i puzzle animati.
Il gioco del muro, che segue la logica di uno dei classici giochi per computer, può costituire un momento di rilassamento ed è utile per l'affinamento delle capacità percettive, di attenzione e concentrazione, e per l'esercizio della prontezza di riflessi.
Data la particolare articolazione del programma, nel corso della prima applicazione si consiglia di seguire la spiegazione guidata che si trova nella schermata iniziale; la presenza dell'adulto è in questa fase essenziale, ad evitare un uso non corretto del gioco, che può anche avere effetti frustranti su alcuni bambini. Una volta compresa la logica di funzionamento del software e il significato e gli effetti delle diverse icone il bambino può impegnarsi da solo nei giochi/attività.
Dalla schermata principale del "disco ambiente" è anche possibile accedere al secondo cd-rom, o disco applicazioni (verrà richiesto l'inserimento nel lettore).
Il disco applicazioni propone una vasta gamma di attività ed è articolato in due ambienti-applicazione, uno pensato per lo sviluppo delle abilità linguistiche di lettura e comprensione (e le abilità di base sottese), l'altro per lo sviluppo delle abilità matematiche e capacità di operare sul numero.
Ciascun ambiente è a sua volta suddiviso in quindici sotto-ambienti dove le varie attività sono opportunamente graduate e possono svolgersi ciascuna secondo tre livelli di difficoltà, l'icona mela, diversamente rappresentata, indica l'avvenuta esecuzione di tutti gli esercizi appartenenti ad un dato livello.
Per ciascun livello completato con successo si guadagna un punto e viene visualizzata un'animazione di rinforzo, ogni 5 punti si vince una caramella, ogni dieci caramelle piccole se ne vince una grande, dieci caramelle grandi danno origine ad un codice che verrà visualizzato sull'albero cavo nella videata principale del cd-ambiente. Per ogni applicazione completata con successo in tutte le sue attività e livelli, il bambino guadagna un diploma che potrà stampare, in questo caso verrà visualizzata una corona di alloro sull'immagine relativa all'applicazione corrispondente.
Cliccando sull'immagine di una delle due applicazioni, nella schermata iniziale, si può visualizzare la schermata dei criteri, dove sono registrati in maniera dettagliata i punteggi realizzati dal bambino in relazione a ciascuna abilità considerata. Cliccando su ciascun "criterio" si visualizza invece una schermata con il nome degli esercizi relativi, la descrizione delle abilità e la rappresentazione grafica dei progressi compiuti nei settori considerati.
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Coktel Vision)