Giochi di pensiero 2
Livello scolare/età
Elementare - Secondaria di primo grado (dai 6 ai 12 anni)
Area
Attenzione, memoria, pensiero critico, risoluzione dei problemi, creatività
Editore
Edmark Corporation - Iona Software
Descrizione e contenuti
Il programma si articola in cinque ambienti, ciascuno associato a una particolare attività eseguibile secondo livelli diversi di difficoltà.
- La banda di Oranga Banga: sviluppare la creatività cimentandosi con la creazione di composizioni ritmiche o riprodurre i ritmi dei simpatici musicisti mettendo alla prova la memoria e le proprie capacità di strutturazione spazio/temporale.
- Blox 2-3D e Snake-blox: sviluppare la creatività agendo liberamente su scenari dal gusto surreale dove creare illusioni ottiche ed effetti dinamici e sperimentare in questo modo lo spazio tri-bidimensionale, positivo e negativo.
- Battista il musicista: comporre originali motivi, ascoltare canzoni ed apprenderne con gradualità le sequenze, sviluppando in questo modo la memoria uditiva e il senso ritmico/musicale.
- Il gioco dei Mostrilli: classico gioco in stile "memory", da giocare anche in coppia. Selezionando "guarda" alleniamo la memoria visiva, selezionando "ascolta" alleniamo la memoria uditiva.
E' possibile accedere alla sezione adulto (Ctrl+Alt+A in Windows, tasti comando+opzione+A) in cui personalizzare diverse opzioni del programma e annotare i progressi compiuti dal bambino
All'interno di ogni attività è possibile utilizzare la barra "indicatore di difficoltà" visualizzata a fondo schermo per selezionare il grado di difficoltà del gioco/attività.
*E' possibile usare dispositivi speciali quali: interruttore, touch-screen, tastiera speciale, scansione manuale o automatica
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edmark Corporation)