Giochi di pensiero 1
Livello scolare/età
Prescolare/Scuola primaria(4-8 anni)
Area
Sviluppo del pensiero critico, abilità di problem-solving, abilità cognitive di base (attenzione, concentrazione, memoria), creatività
Editore
Edmark Corporation - Iona Software
Descrizione e contenuto
Il programma si articola in diversi ambienti, ciascuno associato a una particolare attività eseguibile secondo livelli diversi di difficoltà.
- Battista il musicista e la banda di Oranga Banga: imparare a comporre e riprodurre strutture ritmiche rinforzando la capacità di ascolto, la memoria uditiva, le abilità di strutturazione spazio-temporale.
- Blox 2-3D e Snake-blox: sviluppare la creatività attraverso l'esplorazione delle trasformazioni geometriche, del movimento, della dimensione e della tridimensionalità, intuirne/comprendere la logica.
- Amici pennuti: creare amici pennuti completando sequenze logiche.
- Il gioco dei Mostrilli: individuare uno tra i diversi mostrilli in base a più attributi e utilizzando i connettivi logici E/O/MA NON.
L'attività è eseguibile in modalità uditiva e visiva (cliccando sulla porta), in modalità visiva (clic sul fax), in modalità solo uditiva (clic sul telefono)..
Si può giocare sia da soli che in coppia con un altro giocatore.
E' possibile accedere alla sezione adulto (Ctrl+Alt+A in Windows, tasti comando+opzione+A) in cui personalizzare diverse opzioni del programma e annotare i progressi compiuti dal bambino
All'interno di ogni attività è possibile utilizzare la barra "indicatore di difficoltà" visualizzata a fondo schermo per selezionare il grado di difficoltà del gioco/attività.
*E' possibile usare dispositivi speciali quali: interruttore, touch-screen, tastiera speciale, scansione manuale o automatica
Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edmark Corporation)