Sport! Multimedia
Livello scolare
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Area
Area motoria/Educazione motoria e sportiva
Editore/Distributore
Descrizione e contenuto
Il software, che si avvale di una grafica vivace e e un buon grado di interattività, propone una esauriente raccolta di schede informative corredate da un vasto repertorio visivo e multimediale.
La serie di schede, di facile consultazione, soddisfa le curiosità e le esigenze di studio e ricerca in relazione alle principali discipline sportive, oltre a supportare, con specifici contributi di tipo teorico-scientifico, la comprensione e la conoscenza delle funzioni dell'organismo umano.
Al fine di promuove nei giovani l'interesse verso la pratica sportiva, Sport! Multimedia presenta una serie di supporti particolarmente motivanti, quali la possibilità di organizzare gare e tornei, di stamparne i referti arbitrali e di realizzare maglie personalizzate per le squadre in gioco.
La schermata iniziale, che segue la sigla introduttiva, permette di selezionare un'identità virtuale, identificandosi in uno dei quattro personaggi possibili: Silvia, Karim, Marco, Shao Lee.
La figura del personaggio prescelto sarà sempre presente sullo schermo durante la navigazione tra le varie sezioni informative di Sport! Multimedia, accompagnando il percorso attraverso trasformazioni visive che contestualizzano temi e ambienti.
Nella schermata iniziale troviamo le icone di accesso ai cinque ambienti che compongono il titolo:
- Come siamo fatti, sezione articolata in sottoambienti attraverso cui analizzare, procedendo per "stratificazioni", la struttura del corpo umano:
- L’apparato scheletro e articolatorio
- L'apparato cardiocircolatorio
- L'apparato respiratorio
- Il sistema nervoso
- Il sistema muscolare e la sua cinesiologia - Che cosa possiamo fare, articolata in sottoambienti dedicati alle potenzialità del corpo umano:
- Conoscere il movimento
- Camminare
- Correre
- Saltare
- Lanciare - Gli sport e lo stretching, tratta otto discipline (oltre alla stretching) nei loro principali aspetti (le regole, il terreno di gioco, l'attrezzatura, la tecnica e la tattica):
- Pallavolo
- Pallacanestro
- Pallamano
- Calcio
- Calcetto
- Rugby
- Baseball
- Badminton
- Lo stretching - Tornei, record e altro ancora, sezione di supporto concreto ed efficace alla pratica sportiva attraverso cui conoscere tutto ciò che occorre per organizzare una gara, un incontro o un torneo per tutte le discipline trattate in Sport! Multimedia.
Tramite una serie di menu successivi l’utente viene invitato a fornire tutte le informazioni richieste (disciplina sportiva, numero e nome dei partecipanti, ecc.) e può salvare i dati inseriti nella definizione della gara, dell'incontro o del torneo e stampare i moduli dei relativi referti arbitrali.
La seconda e la terza parte della sezione (Consulta un record e Aggiorna record) consentono rispettivamente di analizzare i risultati ottenuti in tutte le discipline presenti nel cd-rom dai grandi campioni (grazie a tabelle, tratte dai testi di riferimento dell’opera, che riportano i record delle varie discipline atletiche) e di prelevare, tramite download, da una pagina web l'eventuale aggiornamento disponibile; la selezione della funzione Aggiorna record attiverà automaticamente il browser installato sul computer, indirizzandolo verso il sito web www.praticamentesport.it.
È inoltre possibile realizzare le proprie maglie sportive grazie ad un apposito ambiente che permette di impostare la propria divisa (nome del giocatore, numero, simbolo, ecc.) e stamparla su una carta speciale, facilmente reperibile in commercio, che permette poi di riprodurre la stampa sulle magliette. - Cerca, utile nel caso di ricerche mirate e rapide di uno specifico argomento testuale o visivo, la sezione permette il reperimento rapido di testi, immagini e animazioni all'interno di tutto il cd-rom.
La navigazione e la consultazione all'interno delle diverse sezioni, sottosezioni e schede informative sono facilitate dalla presenza di finestre separate dedicate ai contributi multimediali (immagini e animazioni) e testuali, e dalla possibilità di stampare i contenuti di interesse.
Le schede testuali sono dotate di rimandi ipertestuali che consentono un’ampia libertà di navigazione tra i materiali della sezione di riferimento. I materiali informativi sono comunque organizzati in una struttura gerarchica che, attraverso i menu dell’opera, ne suggerisce i percorsi primari di consultazione.
Sport! Multimedia ha ottenuto la menzione speciale della giuria del premio Möbius Multimedia della Città di Lugano