Incomedia Professional 6.0
Livello scolare
Tutti gli ordini di scuola
Area
Creatività, gestione scolastica, apprendimento collaborativo
Autore/editore
Distributore
Descrizione e contenuto
Incomedia Professional è un potente e versatile software autore, semplice e completo, per creare "opere multimediali": presentazioni, album fotografici, cataloghi di prodotti, ipermedia didattici, corsi di formazione da consultare off e online... questi documenti possono essere completi di foto, disegni, testi, animazioni, musiche, filmati, tabelle e database, e possono essere pubblicati sia su CD Rom che su Internet.
Grazie al fatto di riuscire a coniugare prestazioni elevate a una notevole semplicità di apprendimento e utilizzo, è adatto sia per i professionisti, sia per coloro che per la prima volta vestono i panni di "autore multimediale", offrendo a chiunque la possibilità di realizzare prodotti multimediali pienamente rispondenti alle proprie esigenze.
Nel campo dell'authoring multimediale Incomedia si contraddistingue per le seguenti innovative caratteristiche:
- approccio intuitivo ed amichevole, rispondente alle esigenze pratiche dell'utente finale. Per facilitare l'utente, il software prevede due modalità di installazione: "Base", per iniziare a lavorare in un ambiente semplificato e "Avanzata", per operare con tutte le funzionalità previste.
- Notevole semplicità di programmazione
La realizzazione del documento avviene senza l'uso di specifici linguaggi, grazie inoltre alla struttura modulare, la programmazione avviene per gradi, attraverso una serie di programmi autonomi: Show, Text, Form, Integrator e Setup Creator.
Tale caratteristica si traduce in una modalità di lavoro intuitiva e di facile apprendimento che prevede una prima fase, in cui si procede alla creazione dei file multimediali, ed una seconda fase, in cui questi file vengono tra loro integrati in una struttura organica. Successivamente il documento realizzato potrà essere esportato su CD Rom o in Internet.
Questa modalità di lavoro consente la gestione dell'attività in parallelo tra più alunni, gruppi o classi, con conseguente ottimizzazione dei tempi e favorendo il lavoro collaborativo fra utenti diversi che possono operare congiuntamente, integrando diversi lavori per la realizzazione di un unico prodotto.
Il documento finale, quale integrazione di diversi file, contiene solo le informazioni di collegamento e, pertanto, è sempre di dimensioni ridotte. - Opzioni di help e finestre di anteprima
Incomedia presenta numerose opzioni di help e finestre di anteprima che accompagnano l'utente, passo per passo.
La presenza delle finestre di anteprima facilita l'importazione di tutti i vari file: il riconoscimento del loro contenuto, diminuisce le possibilità di errore e, conseguentemente, abbrevia i tempi.
La barra delle informazioni visualizza indicazioni relative ai singoli documenti importati, nonché gli indirizzamenti dei collegamenti grafici, ipertestuali e del database: questo rende più semplice orientarsi nella costruzione del documento.
E' inoltre possibile conoscere ed ottimizzare tutto il contenuto della cartella di lavoro, nonché generare automaticamente tutta la mappa dei collegamenti. La mappa, oltre a dare una rappresentazione chiara e sintetica della struttura logica del documento, può essere sfruttata per spostarsi all'interno del documento e per accedere ai nodi che sono stati scollegati, e quindi persi, per errori di programmazione.
Una apposita funzione consente, inoltre, di nominare ogni singolo nodo e realizzare in automatico la mappa concettuale o sommario del documento. - Una diffusa integrazione software e con INTERNET
Le possibilità offerte da Internet vengono sfruttate da Incomedia in diversi modi. In primo luogo, grazie all'impiego della rete si può esportare quanto realizzato. In secondo luogo, Incomedia consente di importare file HTML e di effettuare la navigazione in Internet sia online che offline, con possibile scambio di posta elettronica.
Dal lato dell'integrazione software, Incomedia offre la possibilità di impiegare e organizzare in un unico ambiente operativo file realizzati con applicativi diversi: Word, Excel, Power Point, Acrobat, software di realtà virtuale, ecc.
Da un diverso punto di vista, l'integrazione software fa riferimento alla possibilità di considerare Incomedia come un modulo multimediale da utilizzare in concomitanza con altri applicativi. Incomedia può essere infatti lanciato e pilotato da un altro applicativo, i documenti realizzati, inoltre, possono prevedere e gestire il collegamento con altri programmi, arrivando in tal modo ad una completa personalizzazione.
@ Incomedia