Nuove tecnologie nella scuola
Un portale realizzato da e per i docenti, propone un'ampia rassegna di tecnologie per la didattica definendone i modelli di impiego, contribuisce all'indagine teorica e si pone come punto di riferimento e di aggiornamento per gli insegnanti che fanno uso delle tecnologie a scuola.
Tecnologia didattica a portata di mouse: materiale per gli insegnanti, giochi e semplici attività di studio pronte all'uso con la Lavagna Interattiva Multimediale. Le risorse presenti sul portale sono dedicate all'apprendimento dei più piccoli, da poco alle prese con le scienze, la logica, la matematica e l'italiano, che possono così imparare divertendosi, sia a scuola che da casa.
Piattaforma tecnologica del MIUR, consente alle scuole di erogare via Internet servizi alle famiglie (avvisi su assenze e ritardi, visualizzazione delle pagelle, prenotazione colloqui settimanali, comunicazioni varie...)
Piattaforma collaborativa, tramite Skype mette in comunicazione insegnanti e studenti di tutto il mondo offrendo loro, direttamente dall'aula, la possibilità di comunicare e condividere esperienze, competenze, ispirazioni e supportare gli studenti nella scoperta di nuove culture, linguaggi, idee.
Social network pensato per le scuole, ad accesso gratuito, permette di creare una comunità online per gruppi di studenti o classi ove aprire discussioni o condividere ispirazioni, idee, letture... gli insegnanti possono creare la loro classe virtuale permettendone l'accesso tramite una password personalmente generata.
Community per la didattica, ofre una collezione di migliaia di risorse e materiali educativi da utilizzare con le lavagne Smart e il software Notebook.
INTERACTIVE WHITEBOARD IN CLASSROOM
Sito interamente dedicato ai fruitori della lavagna interattiva, propone interessanti tutorial ed offre software e attività online o da impiegare con la LIM.
Risorse educative per la LIM, organizzate per argomento, età e categoria, adeguatamente documentate e impiegabili anche online.
Risorse didattiche e di apprendimento, organizzate per categorie, per rendere l'uso della lavagna interattiva più facile e produttiva. E' possibile impiegare con la LIM o direttamente online le risorse proposte.
Presentazione e finalità del progetto Scuola Digitale-LIM, promosso dal MIUR per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche prefiggendosi, a tal fine, di dotare le scuole con Lavagne Interattive Multimediali per la didattica in classe.
Sul sito di Microsoft, in uno spazio aperto e gratuito, lezioni, seminari e un forum per ripercorrere online le tappe del corso di formazione organizzato per introdurre i docenti all'uso delle nuove tecnologie.
Iniziative per diffondere la conoscenza delle più recenti tecnologie informatiche, e metterle a disposizione di studenti, docenti, istituti scolastici e universitari.
Conoscere e diffondere il software libero nella scuola: progetti, attività, approfondimenti, informazioni e documenti.
"Live CD" Linux espressamente proposto per la scuola primaria: download gratuito.
Spazio web per gli insegnanti, contiene una buona quantità di materiali selezionati, segnalazioni ragionate, modelli sperimentati, esempi significativi in relazione all'uso delle nuove tecnologie. Interessante la sezione "lezioni multimediali", che raccoglie attività didattiche descritte in dettaglio e pronte all'uso. La "mediateca" propone invece una raccolta di componenti multimediali da utilizzare per la realizzazione di ipertesti.
Spunti e risorse riguardanti l'impiego delle nuove tecnologie nell'insegnamento.
Circolari, decreti e normativa in genere in materia di sviluppo delle Tecnologie Didattiche nella scuola.
ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DIDATTICHE
Uno degli Istituti di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si dedica allo studio dell'innovazione educativa legata all'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Ha realizzato e messo in rete un Centro di Documentazione sul Software Didattico (SD Quadro) nato da una convenzione, stipulata con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Rete formata da 500 scuole di tutti i Paesi d'Europa. Informazioni, news, articoli, attività delle scuole più all'avanguardia del nostro continente. Consultabile in tutte le lingua europee, italiano compreso.
La scuola in Rete a Bologna: progetto per la sperimentazione dell'impiego della telematica nella didattica. Si offe come "strumento di lavoro in più" per gli insegnanti che desiderano avvalersi della telematica e come opportunità di interazione per gli studenti di paesi diversi. All'interno del sito, tra le altre risorse, una raccolta di software di interesse didattico e una serie di giochi interattivi.
Oltre a software didattici liberamente scaricabili, risorse per gli insegnanti, articoli sulla didattica, corsi online e off-line, materiali didattici...
Scuola e nuove tecnologie in Italia e nel mondo, recensioni, sitografia, biblioteca digitale...
Mediateca digitale italiana per la didattica multimediale. Di Rai Educational, è uno strumento didattico esclusivo destinato alle scuole italiane che vogliono integrare la loro offerta formativa con oltre 1100 ore di audiovisivi, articolati in altrettante unità suddivise per materia ed ordinamento scolastico.
MOSAICO: MEDIATECA DI RAI EDUCATIONAL
La magia del tubo catodico può trasformarsi in una preziosa alleata per i docenti che, attingendo ai quattromila titoli rubricati nel catalogo di Mosaico, possono richiedere la messa in onda dell'unità didattica audiovisiva più adatta a vivacizzare le loro lezioni. Il sito contiene un rifornitissimo catalogo suddiviso per materia.
Online le 10 lezioni di Rai Educational sull'uso didattico delle nuove tecnologie.
Link ai siti delle Olimpiadi Internazionali, ampia raccolta delle prove assegnate gli anni precedenti, alcuni esercizi svolti, syllabus e bibliografia per la preparazione alle gare.
Servizio sperimentale di tipo telematico per le scuole di ogni ordine e grado.
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI (momentaneamente non accessibile)
Test di valutazione delle competenze digitali per ragazzi dai 13 ai 16 anni realizzato da un gruppo di ricercatori coordinati dal Prof. Antonio Calvani. La batteria di test è stata sviluppata all'interno di un progetto ministeriale, le prove sono accessibili online previa iscrizione.
Sito del "COordinamento Docenti INFormati(ci)", si rivolge a insegnanti, genitori e cittadini ed offre risorse free e formazione online, al fine di valorizzare l'utilizzo consapevole delle Tecnologie dell'Infomazione e della Comunicazione nella scuola e in ambiti professionali.
Sito creato da un'associazione di docenti esperti in informatica con lo scopo di fornire supporto alle scuole in materia di hardware e software.
Sito di un insegnante della scuola primaria di Bergamo: risorse, spunti ed idee per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, introduzione delle nuove tecnologie nell'insegnamento, link, materiali scaricabili, piccoli corsi di autoaggiornamento per gli insegnanti.
Spazio virtuale della RAI dedicato alla scuola.
Comunità di scuole di Milano e Provincia, enti, università e aziende, che vogliono fare del sistema educativo milanese un modello da seguire e replicare. All'interno del sito servizi e iniziative di formazione rivolte ai docenti. Un'interessante sezione ("Costruiamo il sito della scuola") guida passo passo nella realizzazione di un sito scolastico.
Promozione dell'uso didattico della robotica.
Sito di diffusione ufficiale dell'opera e delle idee del Prof. Seymour Papert.
Su bibliolab.it un percorso all'interno della multimedialità pensato per la scuola e gli insegnanti. Si snoda attraverso una serie di diapositive e si percorre agevolmente attraverso temi di vario interesse: dalla presentazione di dati riguardanti l'attuale situazione scolastica in relazione alla multimedialità, all'offerta di interessanti sitografie per ulteriori approfondimenti, ad una puntuale ricognizione nell'universo degli ipertesti, dotata di utili esempi.
FOR TIC: Piano di formazione Competenze Informatiche
Accesso diretto (senza login) ai materiali del corso UMTS: piano di formazione delle competenze informatiche dei docenti (Percorsi A, B, C)
E-learning e Formazione a distanza (FAD)
- E-learning Europa
Iniziativa della Commissione Europea, è un portale di accesso alle iniziative di istruzione e formazione in rete. E' uno spazio aperto al dibattito e alla diffusione e condivisione di esperienze, progetti, idee. - FORM@RE Erickson
Pubblicata dal centro Studi Erickson, è una newsletter e uno spazio per il dibattito sulle pratiche educative in rete. Ciascun numero della NL è a cura di una delle Università coinvolte nel progetto, accanto ai CNR di Genova e Roma. Al comitato scientifico appartengono, tra gli altri, autori quali Antonio Calvani, Cesare Rivoltella e Guglielmo Trentin. L'archivio di tutti i numeri pubblicati è consultabile online.