Alfabetizzazione informatica
Curato da Daniela Sacchi e offerto da Fabbri Editori, un percorso operativo di alfabetizzazione informatica da consultare online per sviluppare in maniera divertente le conoscenze di base sull’uso del computer. Animazioni e voce accompagnano i bambini alla scoperta del PC.
AIUTO! HO PREMUTO IL TASTO POWER!
Corsetto di informatica online: cinque moduli di grande chiarezza e semplicità per conoscere i segreti del computer e dei software più utilizzati (word-processor, presentazioni, organizzazione dati...)
(Paramond)
Laboratorio interattivo dedicato ai più piccoli ai primi passi con il computer: comprende spiegazioni passo a passo, attività divertenti, schede da stampare e un percorso sull'uso consapevole degli strumenti informatici.
(Mondadori Education)
Alla scoperta del computer e dell'informatica per imparare divertendosi in compagnia di Ufotto Leprotto in un fumetto animato.
(Ufotto Leprotto)
Per i più piccoli ai primi approcci con il computer, divertenti giochi in flash per imparare a usare il mouse, premere i tasti e fare clic...
20 THING I LEARNED ABOUT BROWSERS AND THE WEB
Che cos'è un cookie? Come faccio a difendermi sul Web? E, soprattutto: che cosa succederebbe se il mio laptop fosse travolto da un camion? Google racconta in un libro illustrato virtuale le cose che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sul Web e i motori di ricerca...
Un testo da scaricare in formato pdf, dedicato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, propone spunti e percorsi per apprendere e insegnare l'informatica in maniera divertente e... senza l'uso del computer. Da impiegare liberamente per scopi didattici, è la traduzione italiana di un noto testo americano scritto e pubblicato grazie ad un finanziamento di Google.
Consigli "a fumetti", rivolti a insegnanti e genitori, per un uso consapevole del computer a casa e a scuola.
DeaByDay: I BAMBINI E IL COMPUTER
Consigli pratici in video su come accompagnare i bambini nei primi approcci con il computer.
Corso di informatica online per ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Videocorsi in tecnologia flash, semplici e chiari, per imparare ad utilizzare i software più diffusi.
(Alphacentauri).
Se non sai usare il computer sei capitato sul sito giusto: puoi iniziare dalla tastiera per arrivare a conoscere il sistema operativo, elaborare testi con Word ed eseguire calcoli con Excel, navigare in Internet ed inviare e-mail, creare presentazioni e database ed altro... il tutto attraverso lezioni base o avanzate, test e videocorsi.
Dalla condivisione di foto online al podcasting, tutti i segreti del Web 2.0 su YouTube nei video di Common Craft tradotti in italiano.
Ti assale il dubbio circa cosa fare nel laboratorio multimediale? O, forse, sei alla ricerca di nuove idee? Possono esserti utili alcune semplici proposte di Pclandia, anche per quanto riguarda l'aspetto un po' burocratico della programmazione.
Una sorta di 'ECDL per bambini' in formato .pdf e .doc, sono schede di informatica pronte da fotocopiare (o da adattare) per la classe, con nozioni di Hardware e Software, illustrate e con esercitazioni di verifica.
(Loredana Gatta, Didacta)
Spazio di Pclandia dedicato all'autoformazione dei docenti per l'impiego delle nuove tecnologie nella scuola: tutorial riguardanti diverse abilità che un docente "tecnologizzato" dovrebbe avere nel bagagliaio professionale personale, si tratta di piccoli manuali da scaricare (file pdf compressi)
Il testo di un corso di introduzione e conoscenza su Internet tenuto da un professore di liceo nella (ormai lontana) primavera del '98 a colleghi e studenti. Dato il rapido sviluppo che accompagna Internet i dettagli tecnici del software di allora, così come i link ivi contenuti sono oramai ovviamente obsoleti, tuttavia rimangono valide le osservazioni generali e le note storiche.
Un percorso online all'insegna dell'interattività per comprendere le basi di Internet, con un occhio particolare alla sicurezza.
Corso per i bambini navigatori alle prime armi, ce lo offre "Bambini.it", da visualizzare online o scaricare in formato .doc o .pdf.
Presentazione di alcuni programmi e consigli che aiutano a conoscere e utilizzare al meglio le risorse di Internet.
(Alphacentauri).
Cosa si intende con "Web 2.0"? Ce lo spiega "senza parole" ma in maniera semplice, chiara e... simpatica un video su YouTube,
IL GIRANDOLAIO SPIEGA INTERNET AI BAMBINI
- Difendere la propria privacy in Internet
- Piccolo vocabolario delle chat e degli SMS
- Usare bene l'e-mail
35 MODI INTERESSANTI PER USARE I MOTORI DI RICERCA IN CLASSE
In uno slideshow davvero interessante, spunti e consigli per l'uso didattico dei motori di ricerca.
(Versione originale inglese di Tom Barrett. Traduzione italiana di Lida Balloni e Roberto Marcolin)
Due distinti corsi, per insegnanti e per studenti (scuola secondaria di secondo grado) sugli elementi conoscitivi di base dell'ipertesto e del linguaggio html.
Materiale didattico proveniente dalle lezioni di Informatica per gli Istituti Tecnici Industriali Statali del prof. Mario Capurso. Tutto il materiale e' disponibile in licenza Creative Commons.
ECDL: la Patente Europea del Computer in percorsi di autoapprendimento online
- MAIS (Moduli di autoapprendimento di informatica, corso multimediale in flash e html)
- HsComputers (Corso online)
- Dispense, esercitazioni, simulazioni
- Matematicamente (Test e quiz ECDL)
- WebQuiz (Quiz online)
- Ignazio Vendola (Simulazione moduli ECDL)
- Maecla (Esercizi e materiali)
- A tutta Scuola (Materiali vari)
PROGETTI, MATERIALI, ESPERIENZE
- Curricolo verticale di alfabetizzazione informatica - Dalla scuola dell'infanzia alla media superiore
(Educazione SM) - Curricolo di informatica nella scuola primaria
(Nonsoloscuola) - Progetto per l'introduzione del computer nella scuola dell'infanzia
- Il PC nello zaino - Progetto biennale realizzato dall'ins. Rita Parri
(IC Fossacesia) - Informatica nelle elementari - Materiali vari
- Regolamento per il laboratorio di informatica
(DD Rignano sull'Arno) - Stampati utili per la gestione dell'accesso al laboratorio di Informatica
(Alphacentauri)
Raccolta di schede in formato pdf, pronte per la stampa, semplici nel linguaggio ed estremamente sintetiche, utili nell'insegnamento/apprendimento dei concetti base dell'informatica e delle nozioni d'uso dei principali e più diffusi programmi.
(Alphacentauri)
IMPARARE L'INFORMATICA DIVERTENDOSI
Un approccio facile e divertente ai segreti dell'informatica in un testo in edizione integrale (pdf) dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E' disponibile per il download gratuito grazie ad una donazione di Google Inc. ed è impiegabile liberamente per usi didattici.
Schede didattiche stampabili per l'alfabetizzazione informatica, a cura di Loredana Gatta, riguardano nozioni sull'hardware e sul software e contengono esercitazioni illustrate e verifiche da fotocopiare e adattare in base alle tematiche che si intendono affrontare con gli alunni (Vbscuola)
Nuovo prodotto Microsoft rivolto alle esigenze dei piccoli e dalla scuola. Il software, studiato per facilitare l'apprendimento nell’uso del PC e delle applicazioni Office, è disponibile in modalità completamente gratuita per download e si compone di tre add-on, che si installano con un’unica procedura, e semplificano l'impiego di Office 2007 e 2010 (Word, Excel e PowerPoint) che devono essere già presenti sul computer.
Un software free permette un primissimo approccio al computer per i piccolissimi che, sin dai primi mesi potranno usare la tastiera del nostro computer senza procurare alcun danno, una semplice combinazione di tasti esclude ogni possibile azione indesiderata e alla pressione di un qualsiasi tasto lo schermo si animerà con lettere, numeri, forme colorate, con gran divertimento dei nostri piccolini!
Un sito completamente dedicato all'apprendimento e sviluppo della propria tecnica e velocità di digitazione su tastiera; utile a tutte le età, propone consigli e istruzione sulla tecnica, giochi online, test, software gratuiti da scaricare e gare di velocità da fare online.
Corso gratuito online per imparare ad usare la tastiera (E' necessario registrarsi)
Esercitazione online per verificare la tua velocità sulla tastiera ed imparare ad usarla in modo rapido e corretto.
Applicazione online, libera e gratuita, per esercitarti a digitare velocemente sulla tastiera ed imparare ad usarla come si dovrebbe: con tutte le 10 dita. Sono tutorial per dattilografi di tutte le età e diversi livelli di abilità; puoi accedere alle esercitazioni senza registrazione o puoi registrarti, gratuitamente, se vuoi tenere traccia dei tuoi progressi.
(Il sito propone anche una raccolta di Typing games, ovvero giochi online per imparare a digitare giocando)
Programma educativo per bambini per esercitare attraverso attività-gioco le capacità e la velocità di digitazione sulla tastiera. E' disponibile gratuitamente per il download in versione per Mac, Linux e Windows.
E' un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer attraverso fasi guidate e varie velocità di digitazione. L'applicazione è completa di guida in linea e messaggi sonori.
(Freeware di Claudio Gucchierato, su maurorossi.net)
Un gioco da scaricare gratuitamente per imparare in maniera divertente ad usare la tastiera a tempo di record.
Un software che permette ai bambini di familiarizzare con la tastiera: digitando la lettera giusta bisogna impedire al candelotto di dinamite di arrivare a terra e scoppiare...
(Freeware di Jo Soft)
Insieme di tre programmi per il primo approccio col computer e un primissimo avvio all'uso del mouse. Nei primi due i bambini devono scoppiare i palloncini che si presentano casualmente sullo schermo (con un clic o col doppio clic), nel terzo invece devono trascinare i palloncini nei cestini abbinando i colori. Si gioca con più livelli dai quali dipende la velocità di comparsa dei palloncini.
(Freeware di Jo Soft)
In un unico file compresso otto programmi per i bambini più piccoli che hanno in comune l'obiettivo di fare sperimentare al bambino i movimenti del mouse, il clic, il doppio clic e il trascinamento degli oggetti. Si possono scaricare ed utilizzare liberamente.
(Su VBScuola)
Seconda raccolta di programmi per i bambini più piccoli: si tratta di programmi che fanno sperimentare l'uso del mouse e i tasti con le frecce direzionali. Alcuni di questi giochi possono essere presentati anche a bambini di 3-4 anni.
(Su VBScuola)
Software gratuito dedicato a chi non ha molta familiarità con l’informatica e poca o nulla dimestichezza con il computer; interamente in italiano, è semplice da installare ed usare e consente a tutti di avvicinarsi a linguaggi e a servizi come la chat, i servizi e-mail, internet ed il PC in generale.
Distribuzione Linux a misura di bambino, si tratta di un sistema operativo dall'interfaccia colorata, divertente e intuitiva, ideale per avvicinare i bambini all'uso del sistema operativo in genere, e dell'open source, può essere installato anche su computer datati e poco performanti. Si scarica gratuitamente via BitTorrent
Raccolta di software didattici open source per GNU/Linux, a contenuto vario, utili per un primo approccio all'informatica e raccolti a cura di AICA e dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (GE). Il download, naturalmente gratuito, è possibile a partire dalla scheda descrittiva di ciascun software.
(Home Page: Sodilinux)