Internet sicuro per i bambini

SICURINRETE22/5/2013

Chat, social network, telefonino: qualcosa è andato storto? Li usi tutto il giorno, ma sei sicuro di saperli usare al meglio? Consigli pratici, domande e risposte per i ragazzi, informazioni utili per i genitori e consigli educativi a disposizione degli insegnanti. Il sito, nato dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children Italia e cofinanziato dalla Commissione Europea, si pone l'obiettivo di promuovere un uso corretto e consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, responsabilizzando gli adulti di riferimento e fornendo utili strumenti per la gestione delle situazioni difficili in cui si può talvolta imbattere sul web.

WILD WEB WOODSCi piace

Gioco online per guidare i bambini nella "foresta nera" di Internet, si può giocare liberamente ed è un'iniziativa del Consiglio d'Europa basata sul "Manuale per l'utilizzo di Internet".

CYBERNETIQUETTE COMICS

Dal sito Disney un percorso interattivo a fumetti rivolto direttamente ai bambini, per saperne di più sulla sicurezza e sui comportamenti più corretti da tenere online.

ODISSEA NELLO SPAZIO

Si può scaricare in formato .pdf, un divertente percorso per educare bambini e ragazzi a navigare in tutta sicurezza nel web. È rivolto a genitori e alunni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e secondarie (classe 1) e realizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è ricco di informazioni, consigli pratici, esempi e divertenti illustrazioni.

SAI COME ME L'IMMAGINO?

Sai come si fa? Entriamo nel web con Guglielmo, 12 anni, ci spiega in pochi video cosa fa in rete, gli strumenti che impiega (con dei piccoli tutorial) e il suo punto di vista rispetto a internet. Accanto a lui, il padre Edoardo esprime le sue opinioni.

NETCITY

"Chi naviga con prudenza naviga con intelligenza": la campagna nazionale della Fondazione svizzera per la protezione dell'infanzia e di Action Innocence aiuta i bambini a proteggersi dai rischi della rete attraverso un divertente percorso la cui missione è superare i pericoli e le insidie della rete affrontando prove nell'attraente dimensione del gioco.

SECURITY CARTOON

Attraverso una serie di cartoon vengono presentate ai più piccoli (e ai principianti del web) le diverse insidie della rete: spoofing, malware, phishing, pharming, password, flightback... (In lingua inglese)

GIANO FAMILY

Servizio di assistenza gratuito, patrocinato da Polizia Postale, Ministero della Gioventù e Associazione Meter, rivolto a tutti coloro che hanno poca dimestichezza nell'uso del PC, in particolare ai genitori, affinché possano salvaguardare la propria navigazione e proteggere quella dei propri figli, senza rinunciare all'importante mezzo di comunicazione che è la Rete.

NON PERDERE LA BUSSOLA

Progetto realizzato in collaborazione fra Google, YouTube e Polizia postale, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori italiane con lo scopo di fornire agli studenti e alle loro famiglie i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole, con particolare riguardo al fenomeno dei social network e delle community; si tratta di workshop basati su moduli che prevedono una parte teorico-didattica e una parte interattiva con momenti dedicati al confronto con gli studenti e i genitori ed aperto alle loro domande. Sul sito sono disponibili materiali scaricabili e le modalità di adesione per le scuole interessate.

NAVIGARE SICURI

Progetto Telecom in collaborazione con Fondazione Movimento Bambino e Save the Children per supportare i minori in un approccio sereno e consapevole nella navigazione sul web e per consentire agli adolescenti e ai genitori di ricevere un concreto supporto per il migliore utilizzo delle nuove tecnologie. In compagnia di Geronimo Stilton i bambini possono navigare all’interno di un semplice decalogo e di un dizionario "su misura", per avvicinarsi senza rischi all'avventura in Internet.

SEKURITY4KIDS

Sito web rivolto ad alunni, docenti e genitori, mette a disposizione informazioni, materiali, supporto e suggerimenti pratici per insegnare a bambini e ragazzi come tutelarsi e comportarsi responsabilmente durante la navigazione in Internet. E' un’iniziativa congiunta di partner appartenenti al settore formativo, enti e organizzazioni volti alla lotta contro la criminalità online ed industrie private quali Microsoft e Symantec.

EASY 4

Progetto di sensibilizzazione all'uso sicuro e positivo di Internet e delle nuove tecnologie, attraverso due diverse sezioni si rivolge ai giovani e agli insegnanti e genitori cui propone informazioni, risorse e consigli pratici.

ECPAT

Presente in più di 40 paesi, ECPAT è una rete di organizzazioni e di singoli che operano a favore dei diritti dei bambini. All'interno del sito una sezione contenente alcune elementari regole per i piccoli navigatori e per i genitori, oltre ad una raccolta di link a prodotti software che impediscono l'accesso ai siti non desiderati.

NON CADERE NELLA RETE

Sito a sostegno della campagna informativa di Moige, Polizia postale e Symantec uniti in un progetto comune contro i pericoli della rete: informazioni tecniche sull'uso del computer e di Internet, guide e consigli per un uso responsabile della rete e per contrastare il cyberbullismo e la cyberpedofilia, affinché il Web nelle case e nelle scuole diventi un amico divertente e utile e non più pericoloso.

YAHOO SAFELY

Per genitori e adolescenti, una nutrita serie di guide con suggerimenti per la sicurezza e per compire online scelte sicure e intelligenti.

MANUALE DI TUTELA DELLA FAMIGLIA IN INTERNET

Le nuove tecnologie della comunicazione sono segni e strumenti di progresso messi a disposizione delle nuove generazioni, occorre però che la famiglia e tutti i suoi componenti siano tutelati: questo è lo scopo del manuale...

CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE IN INTERNET

Sul sito della Polizia di Stato consigli a genitori e bambini e, se sei a conoscenza di reati in rete, la possibilità di segnalarli.

SAFESURFING

Consigli e trucchi per navigare sicuri, brochure da scaricare e test, a cura delle Prevenzione svizzera della Criminalità.

NAVIGARE SICURI

In occasione della Settimana della sicurezza in rete 2009 Skuola.net pubblica un decalogo con i consigli per navigare in tutta sicurezza, oltre a guide e istruzioni d'uso per forum e Social Network e suggerimenti su come difendersi dal cyberbullismo.

CYBERANGELS

Come proteggere i bambini nel cyberspazio: guida a Internet per i genitori (In inglese)

GETNETWISE

Internet offre molte opportunità di apprendimento, svago, crescita personale. I genitori attenti sanno però che i bambini in rete possono correre alcuni rischi, è bene perciò essere informati per educare... (in inglese)

MANUALE PER L'USO DELLA RETE

Utile a tutti e consultabile gratuitamente e integralmente online nella sua edizione elettronica, è il più famoso ed apprezzato manuale di navigazione Internet, scelta vincente di Laterza giunto alla sua sesta edizione.

PEGI: classificazione dei videogiochi

Classificazione dei videogiochi in base al contenuto e all'adeguatezza rispetto all'età dei piccoli fruitori, in base a un codice di sicurezza (POSC) approntato per tutelare i minori negli ambienti di gioco online.

SICUREZZA DEL COMPUTER

Su apprendereinrete.it, una breve rassegna dei principali sistemi antivirus e antispyware, in kit multimediali scaricabili gratuitamente, per spiegare ai ragazzi come preservare il computer da attacchi che potrebbero comprometterne la funzionalità.

GARANTE PER L'INFANZIA

Servizio di supporto per insegnanti, operatori scolastici e famiglie, fornisce numeri e informazioni utili con la possibilità di scambiare opinioni. Rappresenta una prima risposta che nasce nell'ambito delle attività del Comitato dei diritti dell'infanzia, dove si auspica l'istituzione di figure garanti, difensori per l'infanzia il cui ruolo è quello di far crescere la consapevolezza, negli adulti e nei minori stessi, che i bambini siano soggetti titolari di diritti.

I PROVIDERS E I DIRITTI DEI MINORI (Pdf)

Interessante documento di riflessione dell'EURISPES per il Ministero delle Comunicazioni.

LA CITTA' INVISIBILE

Sito di psicologia per non psicologi dedicato soprattutto alla navigazione sicura dei minori su internet.

114

Il 114 è una linea telefonica di emergenza accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24 da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza in cui la salute psicofisica di bambini o adolescenti è in pericolo o in cui il bambino o l’adolescente sono a rischio di trauma, rendendo necessario un intervento immediato di tutela attraverso il coinvolgimento di specifici Servizi e Istituzioni del territorio.

114 EMERGENZA INFANZIA

Hotline attiva 24 ore su 24 a tutela di bambini e adolescenti che si trovino in situazioni di emergenza e dove è possibile segnalare, anche in forma anonima, materiali e contenuti reperiti in rete che possono essere pericolosi.

QUINONSITOCCA

Sul sito del Consiglio d'Europa, la regola del Quinonsitocca. una guida semplice che aiuta i genitori a spiegare ai bambini dove non devono lasciarsi toccare, come reagire e dove cercare aiuto, sulla scia di una campagna nazionale promossa per aiutare i bambini a difendersi dagli abusi sessuali.

ANTIPEDOFILIA

Sito dell'Associazione Italiana Antipedofilia: rassegna di articoli, testi di legge, FAQ e spazi di discussione, denunce libere...

PREVENZIONE PEDOFILIA

Iniziativa del MOIGE (MOvimento Italiano GEnitori), nasce per aiutare i genitori e gli insegnanti a "saper parlare" ai bambini della pedofilia e dei rischi che corrono e offre la possibilità di comunicare con gli esperti e rivolgersi loro per sottoporre i casi personali.

AQUILONE BLU

Progetto nato dall'unione di un gruppo di volontari e navigatori del web, si avvale del contesto Internet per mantenere alta l'attenzione sul criminoso fenomeno della pedofilia. All'interno del sito strumenti di informazione, sensibilizzazione, sostegno.

S.O.S. INFANZIA

Network vicentino antipedofilia. Costruire una cultura per la difesa dei diritti inviolabili del bambino contro gli abusi fisici e mentali e da qualsiasi forma di sfruttamento e offrire uno strumento culturale, giuridico e tecnico-informatico per lo sviluppo di strategie atte a contrastare il fenomeno della pedofilia in Internet e dell'immissione di materiale illegale facilmente accessibile dai bambini.

STOP IT

Sito Web dove è possibile segnalare la presenza di materiale pedo-pornografico individuato in Rete. E' un progetto Save the Children Italia.

ASSOCIAZIONE METER

L'associazione Meter, fondata da don Di Noto, riconosce nelle nuove tecnologie il loro valore di strumento di comunicazione efficace e positivo ma ne vede le insidie per i minori nella diffusione di materiale pedopornografico, la missione di don Di Noto e dell'associazione si concretizza così nella lotta contro la pedopornografia online e gli abusi verso l'infanzia. Il sito dell'associazione informa sulle iniziative, propone un numero verde per segnalare abusi, offre consigli utili e consulenze specialistiche, anche attraverso gli sportelli diffusi sul territorio italiano.

SOS CHILD

Portale dell'Istituto per la prevenzione del Disagio Minorile, opera per la tutela dei minori attraverso forme di controllo, educazione, sensibilizzazione, prevenzione.

MOTORI DI RICERCA, DIRECTORY E FILTRI PER BAMBINI

Torna a inizio pagina