LA DIDATTICA SI CONIUGA CON L'INFORMATICA: UNA VOCAZIONE E UNA TRADIZIONE ALL'ICP PORTO VENERE

Diversi pacchetti software recensiti su Dienneti si riferiscono a materiale disponibile per la consultazione presso la "Softeca" dell'Istituto Comprensivo di Porto Venere.

L'Istituto, con sede alla Spezia (Comune di Porto Venere), si è da sempre impegnato nel campo delle nuove tecnologie, recependo con particolare attenzione le indicazioni che il Ministero ha nel tempo fornito in tal senso. In questo clima è stato pensato e realizzato il Progetto Edusoft.

L'idea è nata dall'esigenza di rispondere ai bisogni degli alunni disabili proponendo loro nuove ed alternative opportunità di apprendimento; in un'imprescindibile ottica di integrazione l'iniziativa si è poi estesa a tutti gli alunni dell'Istituto e, sulla base di una continua attività di ricerca e documentazione, il primitivo progetto si è nel tempo evoluto e la sua attuazione si è indirizzata verso attività di informazione, formazione e divulgazione rispetto all'incremento e al corretto uso delle nuove tecnologie nella scuola.

L'archivio del software didattico è stato realizzato a partire da un'accurata opera di documentazione e selezione dei prodotti commerciali attualmente offerti dal mercato e ogni titolo è stato recensito a cura della responsabile della softeca.

L'archivio, è accessibile a solo scopo dimostrativo, gli applicativi sono protetti dai diritti d'Autore e non vengono pertanto riprodotti ne' distribuiti ma sono a disposizione per la visione a fini conoscitivi e didattici ed esclusivamente presso la sede dell'ICP, con la possibilità di fruire di materiale illustrativo e dimostrativo (ove disponibile) e della consulenza di un insegnante esperto.
L'uso del software didattico commerciale è subordinato all'acquisto, da effettuarsi presso i distributori autorizzati.

E possibile disporre di software didattico dimostrativo, freeware, di pubblico dominio e shareware (quest'ultimo da registrarsi eventualmente a cura dell'utente al momento della prevista scadenza).

Software didattico e risorse didattiche selezionate, prelevabili gratuitamente o fruibili online, sono raggiungibili attraverso le sezioni Risorse e Percorsi di Dienneti.

Progetto EDUSOFT
Realizzazione di un archivio del software (Softeca)

SCUOLA INTERESSATA AL PROGETTO: Istituto Comprensivo di Porto Venere (SP)

DESTINATARI: i numerosi alunni in situazione di handicap, particolare difficoltà o svantaggio presenti nell'Istituto e, in un'ottica integrativa, tutti gli alunni dell'Istituto.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: a partire dall'anno scolastico 2000/2001

PREMESSA

Il ricorso al supporto informatico (hardware e software), è gradualmente divenuto modalità ricorrente nella didattica del deficit. Il ricorso alle moderne tecnologie nella scuola è divenuto una risorsa nuova in grado di ampliare in modo significativo le possibilità di sviluppo e recupero delle potenzialità cognitive e del grado di autonomia nei soggetti diversamente abili; accanto agli strumenti di tipo tradizionale gli strumenti informatici possono infatti costituire condizioni di apprendimento alternative finalizzate al raggiungimento di una vasta gamma di obiettivi.
L'I.C. Porto Venere ha voluto mettersi in grado di impiegare concretamente tali strumenti realizzando un archivio di software didattico adeguatamente strutturato e gestito, in modo da offrire un ulteriore supporto alla didattica e rispondere ai fondamentali bisogni e necessità di tutti gli alunni.
In un'ottica integrativa, dalla quale non si può prescindere, la fruizione del materiale non sarà riservata solo agli alunni diversamente abili, ma estesa a tutti, in contesti di apprendimento collaborativo e anche in gruppi di lavoro extraclasse (che possono essere costituiti anche da alunni appartenenti ai diversi cicli scolastici dell'Istituto).

La REALIZZAZIONE DEL PROGETTO prevede:

FINALITÀ DEL PROGETTO: attraverso la realizzazione dell'archivio e la designazione di un docente dotato di particolari competenze cui affidarne la gestione, le finalità del progetto sono esemplificabili in:

Il software didattico possiede diverse potenzialità e, utilizzato in funzione di un progetto specifico, permette agli alunni diversamente abili di perseguire i seguenti OBIETTIVI GENERALI:

COMPITI DEL DOCENTE RESPONSABILE

Il lavoro sarà coordinato da un docente responsabile, dotato di particolari competenze in ambito didattico ed informatico, il quale avrà compito di:

MODALITÀ DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEL PROGETTO

OPPORTUNITÀ DIDATTICO/EDUCATIVE OFFERTE e POSSIBILI MODALITÀ DI INTERVENTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Nella prassi, il ricorso alle nuove tecnologie offre le seguenti possibilità di organizzazione del lavoro didattico, parallelamente (e in integrazione) a quello tradizionalmente svolto all'interno della classe:

Le operazioni didattiche che potranno realizzarsi mediante l'impiego del computer e del software didattico possono essere esemplificate nelle seguenti categorie:

Le modalità di intervento, rispetto alle diverse fasce di livello degli alunni, dal punto di vista della progettazione/realizzazione didattica, possono realizzarsi mediante il ricorso alle seguenti tipologie di software:

(Ins. Marzia Fontana, responsabile del progetto)

Torna a inizio pagina