Educazione Civica
Per gli studenti della scuola superiore, canale YouTube con videolezioni di recupero sulle norme giuridiche e la Costituzione, sulle scelte economiche e la storia dell'economia, suddivise in base all'indirizzo di studio e al relativo programma scolastico.
Appunti di educazione civica per il terzo, quarto, quinto anno del liceo scientifico.
(Corso C)
Popoli, Nazioni, Stati, poteri e forme di Stato, il Comune... in una serie di schede, con quiz per valutare le tue conoscenze.
In un percorso in Power Point lo Stato e i suoi elementi fondamentali, i diritti inviolabili sanciti dalla Costituzione, la funzione legislativa del Parlamento, l'iter di formazione di una legge ed argomenti interdisciplinari attinenti l'educazione civica.
EDUCAZIONE CIVICA "A TUTTA SCUOLA"
Materiale vario per fare e studiare educazione civica con temi svolti riguardanti i problemi del mondo d'oggi.
Entra nel mondo della Protezione Civile insieme a Civilino: giochi, intrattenimento e schede didattiche da scaricare gratuitamente per scoprire assieme a bambini e ragazzi come comportarsi nelle situazioni di emergenza. Il sito è realizzato a partire da un progetto del Gruppo Volontari di Protezione Civile della Regione Umbria.
Sito ufficiale della Presidenza della Repubblica: il Presidente Napolitano, i luoghi, le news e la storia della Repubblica italiana.
Linea diretta tra l'Istituzione, i giovani e i loro formatori, quale percorso privilegiato per conoscere il Senato, le sue attività e le attività dei suoi componenti e stimolare la partecipazione attiva.
Parlamento e Senato in cartoon si presentano ai ragazzi (con curiosità e quiz).
Da Montecitorio, un sito per spiegare ai bambini, in una cornice giocosa, cos'è il Parlamento, esplorando da vicino la Camera dei deputati e verso la comprensione del lessico della democrazia.
LA CAMERA DEI DEPUTATI SU YOUTUBE
Palazzo Montecitorio si apre in diretta attraverso YouTube e permette di scoprire e conoscere la sua storia, essere informati sulla vita parlamentare, sui lavori in Assemblea e in Commissione... ma anche di ripercorrerne le vicende attraverso i suoi più illustri protagonisti, visitare le sale del Palazzo, soffermarsi su una mostra, curiosare dietro le quinte...
Il sito ufficiale della Camera dei Deputati, accessibile e aperto a tutti i cittadini contiene spazi informativi che possono essere utili anche ai più giovani.
PIATTAFORMA DIDATTICA SULLA COSTITUZIONE ITALIANA
Lezioni di Costituzione dalle aule del Parlamento alle aule di scuola: il testo, la formazione, la giurisprudenza della Corte costituzionale, le riforme, le Costituzioni di altre democrazie ed approfondimenti.
La Costituzione della Repubblica Italiana consultabile online, con appendice sullo Statuto Albertino.
VIAGGIO INTORNO ALLA COSTITUZIONE
Esemplificati in chiari moduli storia e contenuti della Costituzione, cittadino e Diritto, cittadino ed economia; ciascun argomento trattato è dotato di esercizi di verifica/consolidamento ed è presente un utile glossario.
I progetti delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa promossa dal MPI nel 60° anniversario della Carta Costituzionale.
Schede operative in formato pdf, pronte per la stampa, per affrontare il tema Cittadinanza e Costituzione come disciplina autonoma nella scuola primaria.
(Primaria Sapere Scuola)
Percorso animato realizzato su misura per i ragazzi dal Senato della Repubblica. Al termine del percorso è possibile verificare le proprie conoscenze rispondendo alle domande di un quiz.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO
Evoluzione e sviluppo dell'ordinamento dello Stato italiano in un documento ipertestuale di carattere divulgativo, utile per le ricerche scolastiche.
(Italia Donna)
DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Appunti, materiali e risorse varie su Atuttascuola.
Gioco di ruolo online con cui il portale Terzo Veneto vuole offrire, a giovani e meno giovani, l’occasione di confrontarsi con le prove cui deve sottoporsi chi intende presentarsi al confronto elettorale: stesura di un programma, scelta dei candidati, impiego dei media, confronto pubblico, insidie e trabocchetti degli avversari politici...
Sulla scia del successo del noto YouTube, l'Unione Europea si riserva uno spazio per diffondere filmati che riguardano questioni di vario interesse per i cittadini d'Europa I filmati trasmessi al momento sono prevalentemente in inglese ma presto saranno introdotte altre lingue.
Rivolto ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, aperto alla partecipazione delle scuole, è uno spazio edu-ricreativo ospitato nella sede dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nel cuore di Roma. Il sito presenta le attività che danno ai ragazzi la possibilità di scoprire in maniera giocosa l'Unione europea ed offre una quantità di informazioni sull'UE e sull'Ue e l'Italia.
Un percorso ipertestuale che spiega in maniera sintetica e chiara il funzionamento del Parlamento Europeo.
(Italia Donna)
Giochi interattivi online per conoscere divertendosi l'Europa e l'Unione Europea. Il sito è sviluppato in 11 lingue, tra cui l'italiano, e si rivolge ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Serie web di 10 episodi animati, attraverso l'avventura di cinque ragazzi guida i giovani alla scoperta di compiti, obiettivi, attività del Parlamento Europeo. Sviluppata in lingua inglese e realizzata per conto della Direzione generale della Comunicazione del Parlamento europeo, la serie è fruibile dirattamente dal web o scaricabile dal sito.
I LOVE YOU EUROPA (File zip, 2,52 Mb)
Un viaggio-gioco tra gli stati dell'unione europea per imparare a conoscerli.
(Freeware di G. & A. Magliano, Istituto Palatucci)
Esaurienti e chiare sintesi a cura di Sapere.it per conoscere, memorizzare, ripassare velocemente i concetti fondamentali del diritto civile, commerciale, del lavoro, costituzionale, amministrativo, comunitario e le legislazioni speciali.
Forme e modi della cittadinanza contemporanea: ipertesto organizzato in forma di lessico elementare della cittadinanza, si propone di fornire una presentazione storico-critica dei termini e dei concetti più ricorrenti nella discussione pubblica circa i molteplici significati dell'essere cittadini nella società contemporanea
Un sito realizzato in flash dalla Polizia di Stato con l'obiettivo di promuovere presso i bambini lo sviluppo del rispetto e della legalità. I temi educativi sviluppati nell'itinerario-gioco sono: pedofilia, bullismo, educazione stradale, educazione al rispetto delle diversità, diritti dei minori e uso corretto di Internet.
Iniziativa multimediale interattiva con l'obiettivo di contribuire a diffondere tra i giovani la cultura della legalità e del rispetto dei diritti civili: notizie di cronaca, politica, economia, cultura e sport che riguardano il mondo dell'associazionismo antimafie e tutto quello che gravita intorno al cosiddetto disagio giovanile, rubriche dedicate al bullismo, alla droga, allo sport non dopato, alla salvaguardia dell'ambiente, alla sicurezza stradale, senza dimenticare i minori che sono o sono stati in carcere, notizie su libri, film e spettacoli sul tema. Un'attenzione particolare viene dedicata a iniziative sociali, campagne di informazione, manifestazioni, notizie sulle associazioni anticrimine e antiracket. E' un'iniziativa ANSA patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Sito della «Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia» si propone di coltivare nella scuola e tra cittadini la memoria delle vittime di mafia in Sicilia. Il progetto è aperto a ogni forma di collaborazione che coinvolga classi, docenti e cittadini, istituzioni. Promuove incontri, concorsi, iniziative varie per le scuole e di comunicazione sociale.
Sito di un progetto dell'Agenzia delle Entrate che, d'intesa col MIUR, intende diffondere tra i giovani la cultura contributiva intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici. Nella sezione "Materiali didattici" è presente un archivio didattico, a supporto dell'attività svolta in aula che comprende anche, liberamente scaricabili, i contenuti del kit "Insieme per la legalità fiscale" realizzato dall'Agenzia nel 2009 per introdurre il tema della legalità fiscale in una forma leggera e poco formale ed offrire spunti di riflessione e dibattito in classe.
Un fumetto animato di Umberto Forlini per amare ed apprezzare i nostri anziani.
(Ufotto Leprotto)
Un software gratuito e opensource multipiattaforma per conoscere giocando i diritti universali dell'uomo. Si tratta di raccogliere tutti i vagoni del treno sparsi per la ferrovia... si può giocare in diversi livelli ed è sviluppato in varie lingue, tra cui l'italiano.