Didattica della storia
Materiale teorico ed operativo utile per la didattica della storia.
LABORATORIO DI STORIA BIBLIOLAB
Metodologia, itinerari tematici, spunti e materiali didattici per attivare nella scuola itinerari di ricerca e sviluppo di percorsi didattici in ambito storico. E' una sezione di bibliolab.it.
Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia: associazione culturale che opera negli ambiti tematici e metodologici della formazione e della ricerca storico sociale, con particolare riferimento all'insegnamento e alla didattica della storia.
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Metodi, concetti, teorie, riflessioni...
(Homolaicus)
A supporto della didattica delle discipline medievistiche nell'ambito della scuola superiore e dell'istruzione universitaria, il sito propone fonti, strumenti e materiali per l'insegnamento, indicazioni sull'e-learning per la didattica medievistica, oltre ad uno spazio di discussione dedicato agli insegnanti.
Riflessioni didattiche, schemi, dispense, appunti, approfondimenti di un professore di liceo.
La storia attraverso la rappresentazione grafica, fotografica e filmica, spunti per percorsi didattici e di studio e ricerca capaci, più della sola parola, di evocare e suggerire sentimenti partecipativi ed emotivi di particolare intensità.
Dalla preistoria ai giorni nostri, un percorso ragionato su Internet - con indicazioni di metodo - utile per la didattica e lo studio della storia, tracciato da G. Venturi in un volume prelevabile in formato .pdf (3,64 Mb).
(Atti ScuolaNet, 02-2002, Kidlinks)
Atlante storico online, riguarda la storia mondiale dalle origini dell'uomo fino ad oggi e si compone di 420 mappe storiche; più di 50 capitoli con spiegazioni in voce accompagnate da animazioni, mappe animate e foto; 4 ore di audio in voce con base musicale; 500 immagini a colori e b/n; 20 minuti di video digitale; circa 1000 pagine di testo.
COME SI PREPARA UNA TESINA DI STORIA
Se sei uno studente delle superiori alle prese con un problema (preparare una tesina di storia, magari per la maturità o per un concorso o per qualche altro tipo di prova), prova a sfogliare questa piccola guida: non ci troverai la tua tesina bella e fatta ma qualche idea su come procedere potrà sicuramente offrirtela.
(Patrizia Vayola, Bibliolab)
Materiali didattici da scaricare liberamente, dalla preistoria alla storia contemporanea, sono condivisi in rete da un insegnante di scuola secondaria. Si tratta prevalentemente di presentazioni Power Point, alcune corredate da test di verifica da eseguire online.
Qui trovate materiale didattico di Storia che potete scaricare e riutilizzare liberamente. I materiali consistono di solito in mappe concettuali in formato vettoriale Windows Metafile.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado e gli istituti professionali, una selezione di esercizi online tratti dai manuali di storia delle casa editrice La Scuola; si tratta di sintetici testi da completare, quesiti a risposta multipla e del tipo "a corrispondenza", con funzione di correzione. Realizzati per essere svolti online, possono anche costituire uno spunto per strutturare verifiche scritte.
Verifiche e prove di ingresso di storia e filosofia per il triennio del liceo scientifico.
(Corso C)
L'associazione, fondata da insegnanti e laureati in discipline storiche, offre a docenti e ricercatori uno spazio di discussione, scambio di materiali, analisi dell'insegnamento e proposte per la didattica della storia.
Interessante sito dell'Associazione Ticinese Insegnanti di Storia, ricco di materiali per stimolare la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia nella scuola.
Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia.
Applicazione online che permette la realizzazione di timeline per rappresentare iniziative, progetti, processi; ogni elemento della timeline può contenere immagini, testi, video o intere pagine web. L'accesso è gratuito previa registrazione ed è possibile navigare tra le "linee del tempo" già realizzate da altri utenti.
Software didattico in cui compaiono alcune delle frasi tipiche che si trovano nei libri di storia, l'alunno deve concettualizzare, individuare cioè i "sovraconcetti" cui accenna il testo, in altre parole deve astrarre...
(Freeware di Romano Mazzini)