Educazione alla salute
EDUCAZIONE SESSUALE, SESSUALITA'
CORSO DI EDUCAZIONE SESSUALE PER BAMBINI
La sessualità spiegata ai bambini in un corso multimediale online realizzato da Focus Junior.
Associazione Italiana per l'Educazione Demografica, ha lo scopo di diffondere il concetto ed il costume della procreazione libera e responsabile e stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità. All'interno del sito, tra le altre, informazioni sull'AIDS e la contraccezione.
In una fiction virtuale, Sara è protagonista alle prese con esperienze e inconvenienti tipici dell'adolescenza, è il tramite per fare informazione su sessualità e contraccezione per le ragazze più giovani (ma anche per le mamme e i ragazzi)
Educazione sessuale per bambini e ragazzi, spunti didattici per gli educatori.
Un sito per conoscere, prevenire e combattere le infezioni sessualmente trasmesse.
Sito divulgativo di Ginecologia e Ostetricia, ricco di contenuti e di facile navigazione, illustra con linguaggio semplice gli argomenti più comuni.
AIDS
Il sito, curato e aggiornato da un equipe specialistica multidisciplinare, permette di “navigare” attraverso tre aree tematiche (medica, psicologica e legale) all’interno delle quali trovare informazioni, approfondimenti ed uno spazio interattivo con la possibilità di consultare uno degli specialisti di area.
Pagina AIDS Ministero della Salute
Conoscere, prevenire e curare l'AIDS: informazione, attualità, statistiche, legislazione, link e "Il gioco dell'AIDS", da scaricare per imparare a difendersi dall'AIDS giocando in compagnia!
Integrato nel progetto di prevenzione di Anlaids, è un gioco gratuito online che si svolge in una città dai toni noir, costruita magistralmente in ogni minimo dettaglio. Il protagonista dell’avventura è il detective Joe Condom, che dovrà muoversi con circospezione tra le dense ombre cittadine per condurre la sua indagine: individuare chi sa troppo poco dell’AIDS...
TOSSICODIPENDENZE (FUMO, ALCOL, DROGHE)
Sito dedicato agli adolescenti, fornisce chiare informazioni sulle droghe, legali o illegali, con particolare attenzione ad alcol, ecstasy e cannabis, al fine di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli effetti nocivi derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti.
Nuovo portale web di comunicazione scientifica realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero della Salute e l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute).
Si tratta di uno strumento informativo per la divulgazione delle più aggiornate e attendibili informazioni scientifiche in tema di dipendenze, oltre ad aggiornamenti sulle normative e sulle buone pratiche che possono trovare applicazione nel contesto italiano.
Portale istituzionale composto da un insieme di portali regionali autonomi, fornisce informazioni utili per gli operatori del settore, per gli educatori (genitori, insegnanti, ecc) sia relativamente alle sostanze stupefacenti sia ai servizi utili, ai congressi e ai convegni. Si possono trovare anche informazioni scientifiche e una serie selezionata di link ed altri siti del settore tossicodipendenze. Il portale raccoglie anche le varie e diversificate politiche e realtà Regionali e Provinciali Autonome, diventando così anche luogo di scambio e di arricchimento culturale e tecnico scientifico.
Portale informativo per le scuole contro l'uso di droghe, tabacco e alcol, offre contenuti differenziati per ragazzi, genitori, educatori e insegnanti e un sistema di videoconferenza facilitata che permette il contatto tra scuole diverse e con esperti.
Video, persone e storie vere, opuscoli da scaricare per conoscere tutta la verità sugli effetti devastanti delle droghe...
COCAINA
Portale informativo in cui si affronta il tema del consumo di cocaina, i suoi effetti sull’organismo, i trattamenti possibili, le sperimentazioni in atto.
Informazione come forma di prevenzione, chiarezza, disponibilità ed ascolto per coloro che soffrono. Il portale offre servizi e informazioni gratuite accanto ad altri a pagamento.
Sito di supporto alla campagna per la prevenzione del fumo minorile. Si tratta di una campagna itinerante, giunta alla sua seconda edizione, che coinvolgerà migliaia di bambini in un'attività di carattere ludico-interattivo interessante e coinvolgente, volta alla sensibilizzazione sui danni provocati dal fumo. Sul sito alcune prime informazioni e la possibilità di scaricare un gioco dell'oca "antifumo".
Sito di supporto alla campagna di prevenzione al fumo giovanile promossa dal Movimento Italiano Genitori (MOIGE) e dalla Federazione Italiana Tabaccai (FIT) con l'obiettivo di fornire ai genitori strumenti utili per avere un ruolo attivo con i propri figli nella prevenzione al fumo e rafforzare il ruolo dei rivenditori nel controllo dell’accesso al prodotto, che è vietato per legge ai minori di sedici anni.
Portale informativo del Dipartimento per le Politiche Antidroga, si propone di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli effetti derivanti dall’utilizzo di alcol, attraverso strumenti multimediali che favoriscano la diffusione di notizie scientificamente corrette e la divulgazione di messaggi chiari, coerenti ed attendibili rivolti a studenti, genitori, insegnanti, educatori.
Guida interattiva per genitori e figli su come resistere alle tentazioni dell'alcol: esperienze, risposte e consigli degli esperti e un quiz per scoprire il tuo grado di responsabilità nell'approccio all'alcol.
Osservatorio Permanente sui Giovani e lAlcool, è nato con lintento di raccogliere e mettere a disposizione della collettività nazionale informazioni obiettive e scientificamente corrette sulle modalità di consumo di bevande alcoliche e relative problematiche nella popolazione giovanile italiana.
Informazioni sui rischi della dipendenza da alcool, il cui consumo sta pericolosamente aumentando nelle giovani generazioni (In inglese)
Un fumetto animato di Umberto Forlini per la lotta al gioco d'azzardo, moderna forma di dipendenza.
(Ufotto Leprotto)
EDUCAZIONE ALIMENTARE
PORTALE DELL'EDUCAZIONE ALIMENTARE
I principi e le combinazioni alimentari più corrette, le norme igieniche, i proverbi sul cibo e moltissime altre informazioni in utili schede didattiche, oltre a tanti giochi interattivi per divertirsi imparando. Il portale è realizzato con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali.
Fiabe moderne scritte da i bambini affetti da celiachia. Sono messaggi di fiducia che possono applicarsi a tutte le situazioni di allergia alimentare, in crescita vertiginosa, che affliggono l'universo infantile.
I principi alimentari e le regole per una corretta alimentazione spiegati ai bambini in un simpatico fumetto animato di Umberto Forlini:
(Ufotto Leprotto)
L'ABC di una sana alimentazione, in un sito rivolto ai bambini (ma utile anche agli educatori). In una cornice gradevole ed accattivante, tutti i consigli per costruire sin da piccoli sane abitudini alimentari, per crescere bene e mantenere in forma corpo e mente.
La scoperta del piacere del movimento e della buona alimentazione in una cornice colorata, in compagnia di simpatici personaggi. Si tratta di un Kit didattico multimediale realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Istituto superiore di sanità e l'Istituto nazionale per la nutrizione, è rivolto ai bambini della scuola primaria e si articola in cinque unità didattiche animate ed un manuale per gli insegnanti. E' possibile scaricare un'applicazione da installare sul proprio computer ed avviare offline o accedere all'applicazione online.
Programma di educazione alimentare che nasce dalla necessità di migliorare lo stile di vita e cercare di ridurre l'alta prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini italiani. Propone quattro moduli didattici interattivi associati a minigames con cui esercitarsi in maniera divertente e, una volta che ti senti pronto per creare il menu piu' adatto, puoi cliccare su "alimentarometro" per metterti subito alla prova.
Iniziativa UE sviluppata nella dimensione del gioco per promuovere il consumo della frutta presso i giovanissimi consumatori. Protagonista è Mr Fruitness, supereroe in verde che attinge forza dalla frutta per sconfiggere snack, bibite e merendine che attentano alla salute e riducono l’efficacia dei suoi superpoteri.
Ipertesti, test, "lezioni" ed altro... in tema di scienza dell'alimentazione.
Un sito informativo sui disturbi alimentari realizzato dal MOIGE, il Movimento Italiano Genitori che si occupa di questo ed altri argomenti di interesse per la tutela e la crescita dei figli.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Anoressia e bulimia interessano particolarmente gli adolescenti. Nel sito è possibile reperire informazioni per cominciare ad occuparsi attivamente del problema.
Dedicato a chi soffre di obesità grave, è un "libretto" da scaricare sul proprio computer ed impiegare come utile strumento pratico-conoscitivo.
Si definisce "scuola elettronica del consumo" ed è una guida al consumo responsabile (alimentare e non solo), presenta iniziative informative e formative in materia di sicurezza dei prodotti finalizzate a rafforzare gli strumenti critici e di comportamento dei giovani in età di obbligo scolastico e formativo.
Gli additivi alimentari, tutto quello che avresti voluto sapere... cosa sono, quali sono, dove li trovi, che effetti possono avere, normativa e altro ancora...
Guida facile all'etichetta, un progetto di carattere divulgativo, rivolto ai ragazzi, per sviluppare la conoscenza dei vari simboli di etichettatura previsti dall'Unione Europea e delle forme di tutela per il consumatore offerte dai sistemi comunitari.
Istruzioni per l'uso delle etichette ed altre informazioni sulla sicurezza alimentare a cura della Unione Nazionale Consumatori.
Sito d'informazione che, avvalendosi del contributo di esperti nutrizionisti, pediatri, psicologi e tecnologi, racconta con linguaggio chiaro ed esaustivo le merendine italiane, spiegando cosa sono, come sono fatte, perché, quando e come consumarle.
Valori nutrizionali, processi e prodotti, informazioni e curiosità su latte, burro, yogurt e formaggio. Realizzato da Assolatte, il sito si rivolge a docenti e giovani studenti, anche attraverso filmati e cartoon, giochi test e divertenti videogames.
Programma elaborato da un gruppo di esperti incaricati dal Ministero della Salute al fine di orientare la popolazione verso comportamenti alimentari più salutari. La piramide, basata sulle definizione di Quantità Benessere (QB) di cibo e attività fisica, è consultabile in flash direttamente dal sito.
SPORT/EDUCAZIONE MOTORIA
Sport e medicina: periodico di aggiornamento scientifico e professionale.
SCOLIOSI E PATOLOGIE VERTEBRALI
Aggiornamento scientifico e servizi online per la prevenzione e riabilitazione, contiene un percorso/guida per adulti e ragazzi.
VARIE SALUTE, IGIENE E BENESSERE
Oltre 10.000 pagine web di informazione su tutti gli aspetti del benessere fisico e mentale, moduli interattivi personalizzati, news, guide, dibattiti nel forum, risposte alle domande...
Sito educativo sull'igiene presentato dall'Istituto Pasteur: informazioni di carattere scientifico e schede tematiche organizzate secondo 3 livelli di difficoltà vengono presentate agli allievi come gioco e attività ludica per rivedere le informazioni trattate nella parte dedicata agli insegnanti. Sviluppato in cinque lingue, tra cui l'italiano.
Sito Ufficiale del Ministero della Salute italiano.
La salute dalla A alla Z (In inglese)
Portale italiano sulla salute e il benessere.
Si presenta come sito che "giova fortemente alla salute" e propone percorsi di tipo ludico-educativo per giovani utenti dagli 11 ai 15 anni. I temi trattati sono: alimentazione, attività fisica, affettività, dipendenze, sicurezza, ambiente. L'interattività è massima se ci si registra (gratuitamente).
Portale italiano interamente dedicato alle risorse Internet su salute e medicina. Frutto della collaborazione tra esperti del campo medico e di quello informatico, si propone come punto di partenza per chiunque desideri compiere una ricerca in tema di salute, medicina e benessere nel mare magnum delle risorse presenti in Internet.
Francesca e Filippo alle prese con alcuni incidenti guidano i piccoli verso l'acquisizione di una adeguata cultura della sicurezza negli ambienti domestici ed extradomestici, il tutto attraverso divertenti storie da leggere, guardare o ascoltare e simpatici giochi.
Su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un videogioco online finalizzato alla sensibilizzazione e alla divulgazione delle norme di sicurezza che possono aiutare a salvaguardare l’integrità e la salute dei bambini a casa, a scuola e all'aperto. La partecipazione al videogioco è gratuita, previa iscrizione di un adulto referente.
Le strategie da adottare per invitare incidenti in età evolutiva, in un simpatico fumetto animato di Umberto Forlini.
(Ufotto Leprotto)
Dal progetto di una campagna di prevenzione degli incidenti infantili, una simpatica mascotte e un divertente videogioco, fruibile gratuitamente, per sensibilizzare i piccoli dai 4 ai 7 anni verso la prevenzione degli incidenti negli ambienti domestici e scolastici.
Giochi, quiz, un forum e materiali per la didattica, utili a promuovere nei giovani la cultura della sicurezza. Il sito si ispira al programma televisivo trasmesso su RAI 3.
GUIDA AL PRIMO SOCCORSO E AL CORPO UMANO
Poiché può capitare a chiunque di doversi trovare in una situazione in cui è necessario prestare soccorso, questa guida ci offre nozioni teoriche di base che servono per comprendere come avviene il soccorso e cosa non si deve mai fare.
Uso e importanza dei farmaci in un simpatico fumetto animato di Umberto Forlini.
(Ufotto Leprotto)
Progetto educativo rivolto ai bambini, per diffondere la cultura della salute in generale, e delle ossa in particolare, il sito propone documenti e risorse educative e ludiche per facilitare la comprensione della vita dell’osso e della sua crescita, dell’alimentazione e della sua correlazione con la salute dell’osso e ad altre patologie diffuse.
PREVENZIONE CARIE E ORTODONZIA
Cosa fare per evitare carie, placca e denti storti e sporgenti, in un simpatico fumetto animato di Umberto Forlini.
(Ufotto Leprotto)
Viaggio in... Ortodonzia: prevenzione dentale a fumetti.
DENTONE: IL CARTONE ODONTOIATRICO
Un dentista supereroe guida i bambini alla scoperta dei segreti per prevenire i problemi orali della bocca dei bambini, è un cartone animato visibile online realizzato nell'ambito della Campagna Odontoiatrica della Regione Lazio.
Valuta online la qualità della tua vista ma, attenzione, i risultati sono puramente indicativi, è comunque preferibile una visita dall'oculista!
Guida online sulla pediculosi: il problema, la prevenzione, i trattamenti...
Lavare spesso e bene le mani è una pratica igienica di primaria importanza e un ottimo sistema per prevenire il diffondersi del virus influenzale, per i piccoli più pigri il Gruppo Alcuni ha realizzato un simpaticissimo ed utile cartoon, protagonisti i "Cuccioli", dalla fortunata serie TV di RAI 2.
Il sistema immunitario in un videogioco dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Progettato dal FAS (Federation of American Scientist) e presentato nel corso del meeting annuale dell'American Society of Cell Biology, è un viaggio ludico-virtuale in tridimensione, in compagnia di una minuscola mascotte, alla scoperta delle funzioni immunodifensive dell'organismo umano (In lingua inglese, liberamente scaricabile).
Sito di psicologia completamente dedicato ai disturbi dell'ansia e dello stress, contiene un frequentato forum di discussione e una interessante sezione ricca di test da fare online, per conoscersi meglio.
Si definisce "gioco della vita” ed è un gioco online ad accesso libero realizzato dal Comune di Modena e da AIDO, volto ad informare e sensibilizzazione i giovani a favore della donazione e del trapianto di organi, sangue e tessuti.