Ecologia, ambiente, educazione ambientale
EDUCAZIONE AMBIENTALE CON PINOCCHIO
L'educazione ambientale passa anche per la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Spiegare queste buone pratiche ecologiche ai bambini è semplice e divertente grazie alle utili risorse presenti su questo portale: dal "Piccolo teatro delle marionette" si può partire per un viaggio di fantasia, che associa la celebre storia di Pinocchio a semplici lezioni interattive sul riciclo dei materiali d'uso comune. L'eco-indice presenta invece un manuale di pratico impiego, scaricabile in PDF o consultabile online, per avere indicazioni e utili consigli che ci aiutino a ridurre il nostro impatto sull'ambiente.
Dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie e realizzato dall'Agenzia Regionale per l'ambiente della Sicilia, è un'interessante magazine online che intende sostenere nei giovani lo sviluppo di una adeguata coscienza ambientale veicolando conoscenze e offrendo occasioni e spazi di scambio per le scuole. I contenuti sono proposti in un'interfaccia attraente, la comunicazione/trasmissione delle conoscenze avviene anche attraverso il gioco.
E' la Kid's zone dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) rivolta ai più piccoli per sensibilizzarli, attraverso un gioco online, verso i problemi dell'ambiente e dell'ecologia. Qui si tratta di improvvisarsi eco-agenti per affrontare importanti missioni ambientali. Oltre che in italiano, il sito è realizzato in diverse altre lingue.
Gli ecosistemi raccontati ai bambini in fumetti animati da Umberto Forlini (Ufotto Leprotto).
Un videogioco online che consente di divertirsi e di approfondire le proprie conoscenze sull'ambiente. Destinato ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, con l'obiettivo di sensibilizzare alle tematiche ambientali e di favorire un nuovo atteggiamento nei loro confronti. E' stato lanciato in 26 lingue (tra cui l'italiano) dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) di Copenaghen ed è disponibile gratuitamente su Internet.
Il Corpo Forestale dello Stato propone una serie di giochi da scaricare gratuitamente, per avvicinare anche i più piccoli al mondo della protezione ambientale e alle attività del CFS in modo dinamico e divertente.
Il Fondo Ambiente Italiano dedica alla scuola una quantità di iniziative volte a sensibilizzare i giovani nei confronti di arte e natura e a stimolare il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano.
Gioco "punta e clicca" organizzato in 7 livelli e rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie nell'ambito di un'ampia campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani riguardo i temi del risparmio energetico, del riciclo dei rifiuti e del rispetto degli equilibri degli ecosistemi. L'avventura proposta vede ZWX, un simpatico alieno che ha a cuore le sorti del nostro pianeta, alle prese con le storture della nostra civiltà: piromani, inquinatori e persone che non dedicano molta attenzione alle risorse energetiche o non sono sensibili al problema del riciclo dei rifiuti. Attraverso sette divertenti livelli di gioco questo osservatore esterno aiuta i giovani a sviluppare una coscienza ecologica.
Energia, acqua, aria, Terra, biologia, spazio, ambiente e sostenibilità in un sito multimediale interattivo della Fondazione Eni rivolto ai più giovani: documenti, foto, grafici e tabelle, esperimenti, giochi, videointerviste a scienziati nazionali ed internazionali...
Fotografie, testi, idee, esperimenti e attività didattiche sull'acqua affrontati in prospettiva interdisciplinare. E' un tema che la scuola è chiamata a trattare come diritto alla vita e bene comune e promozione dei saperi sull'acqua e del suo uso sostenibile, qui affrontato in in forma divulgativa, accessibile agli alunni di scuola primaria.
La nuova funzione di Google Hearth ti permette di avventurarti in un'emozionante immersione nelle zone più profonde degli oceani marini, di esplorarle con i massimi esperti, apprendere tutti i dettagli su osservazioni oceaniche, cambiamento climatico e specie a rischio d'estinzione...
Impariamo a conoscere e amare l'oceano attraverso un fumetto animato di Umberto Forlini (Ufotto Leprotto).
Portale a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che raggruppa e diffonde dati, informazioni e notizie relative alle coste marine italiane con l'obiettivo di promuovere la conoscenza, la fruizione e la salvaguardia dell'immenso patrimonio marittimo d'Italia.
Frusco e i suoi amici sono i protagonisti di un fumetto e di un gioco multimediale online, è un'idea per per informare i ragazzi sulla storia del legno e sulla necessità del suo recupero e riciclo. La proposta del Consorzio Rilegno è fruibile online o, per gli insegnanti interessati, dentro la scuola attraverso un kit pensato per le classi.
Un gioco online rivolto alle scuole aderenti al progetto Cesvi ma liberamente accessibile a tutti: scegli un animale-guida ed avventurati nel gioco-test per imparare a conoscere e rispettare gli ambienti naturali vicini e lontani.
Il portale dei parchi italiani. Il sito nasce da un'iniziativa della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, contiene un ricchissimo database dei parchi d'Italia e uno relativo agli eventi ad essi collegati. Sono inoltre presenti weblink verso i parchi d'Europa e del mondo, studi, documenti, edicola, libreria, itinerari e molte altre interessantissime risorse e strumenti per rispondere appieno a tutte le nostre curiosità ed esigenze di studio e ricerca.
Portale di informazione ambientale su biodiversità, ecologia e agricoltura, divulga in modo semplice e comprensibile temi di grande attualità: perdita di biodiversità, cambiamenti climatici, pressione antropica, cambio d'uso del suolo, agricoltura intensiva, eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento, compreso quello genetico. Tra le soluzioni ai problemi ambientali, la gestione sostenibile degli ecosistemi e un migliore uso produttivo delle risorse.
Blog per studenti di scuole primarie, per avvicinarsi alle tematiche dello sviluppo rurale, quali la biodiversità, il risparmio energetico, la gestione delle risorse idriche e i cambiamenti climatici e conoscere lo sviluppo e il mondo rurale, le istituzioni e il loro ruolo.
Su iniziativa della LIPU, un sito per chi ama la natura e in particolare gli uccelli, per imparare in maniera divertente a conoscerli e riconoscerli, amarli e rispettarli.
Argomenti di ecologia (ma anche fisica e biologia) sviluppati con chiarezza in articoli, animazioni, quiz... nel lavoro degli alunni di una scuola primaria: veramente apprezzabile!
Progetto scuola creato da Amiu e dal comune di Genova per comunicare a docenti, alunni delle scuole primarie e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclaggio dei materiali. Un modo divertente e accattivante per fare educazione ambientale e conoscere il significato e il valore della raccolta differenziata.
Promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), un progetto rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado per sensibilizzare e sviluppare atteggiamenti responsabili nei confronti dell'ambiente e far conoscere l'utilità del riciclaggio. Il sito web propone percorsi interattivi dedicati ai ragazzi, una sezione didattica con materiali per i docenti e un concorso a premi dal titolo “Progetta la Ricicliera”.
Un software dedicato ai più piccoli, per sensibilizzarli alle abitudini corrette nella raccolta dei rifiuti. La versione di prova, liberamente scaricabile, limita la durata del gioco a 40 minuti.
(Fonte: Softonic)
L'azione educativa del WWF per coinvolgere studenti e insegnanti attraverso corsi di formazione, pubblicazioni editoriali, centri di educazione ambientale, campi scuola. I percorsi proposti sono legati ai principali temi ambientali, all'attualità e alle scelte d'approfondimento indicate dal Ministero della Pubblica Istruzione, stimolano nei ragazzi l'osservazione del mondo che li circonda, partono dalle loro esperienze concrete con l'ambiente e, con la guida dell'insegnante, li invitano all'azione.
Quotidiano online di Legambiente: notizie, documenti, dossier, forum...
Quotidiano d'informazione sulla sostenibilità ambientale e la qualità della vita che propone una completa panoramica di news nazionali e internazionali, approfondimenti e focus tematici, con uno sguardo particolare alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
Notiziario e, insieme, banca dati utile a ricercatori, docenti e studenti. Il sito tratta con rigore scientifico i temi dell'energia, con un occhio particolare all'ambiente e all'impatto climatico.
ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI ed ENTI
- Ministero dell'Ambiente
- FAI: Fondo per l'Ambiente Italiano
- Greenpeace
- Legambiente
- LIPU: Lega Italiana Protezione Uccelli
- WWF Italia