I VIDEOGIOCHI SI SPOSANO CON LA DIDATTICA
Un ciclo di workshop dedicato ai docenti per imparare a creare videogiochi...
(9/01/2008)
Pixel, Agenzia Formativa accreditata presso il MPI e presso la Regione Toscana, è coordinatrice del progetto Learning Game, approvato dalla Commissione Europea.
Il progetto ha come obiettivo l’attuazione di soluzioni e metodi di e-learning in un contesto di insegnamento e apprendimento che faccia pieno uso dei più avanzati metodi interattivi e multimediali, includendo quindi i videogiochi.
Il progetto si rivolge ai docenti della scuola secondaria con competenze di base nell’informatica e nella lingua inglese.
Nell’ambito del progetto verrà realizzato, fra febbraio e giugno 2008, un ciclo di workshop per le scuole sul tema dell'applicazione dei videogiochi in ambito didattico. I workshop si terranno, un giorno al mese, presso la sede di Firenze.
Ad integrazione dei workshop, verranno organizzati degli incontri virtuali transnazionali con i docenti dei 5 paesi europei coinvolti nel progetto.
I workshop avranno un approccio molto pratico al tema dell’applicazione della multimedialità all’insegnamento e al termine del ciclo di incontri, i docenti partecipanti avranno realizzato un videogioco didattico da condividere, se lo vorranno, con i colleghi europei partecipanti.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto avranno l’opportunità di:
- Imparare a produrre prodotti multimediali per l’insegnamento
- Creare videogame didattici
- Accedere ad una banca dati online di prodotti multimediali per l’insegnamento
- Partecipare a workshop in presenza e a distanza sul tema dei videogiochi applicati all’educazione
- Partecipare ad una rete trans-europea di scuole secondarie
Il portale del progetto, che è in fase di sviluppo, potrà fornire altre informazioni sui prodotti e le attività portate avanti (Alcune sezioni del portale sono protette da password, fornita gratuitamente a tutte le scuole che facciano richiesta di partecipazione al progetto).
La partecipazione al progetto è aperta, gratuitamente, a tutte le scuole interessate che facciano domanda all'Agenzia Pixel entro il 31 gennaio 2008.
E' possibile ottenere ulteriori inforamazioni visionando:
3) Formulario di adesione per le scuole.
Visita Learning Game Portal