IL REGISTRO DI CLASSE VA IN PENSIONE, ORA LE SCUOLE
SI GESTISCONOONLINE GRAZIE AD UN NUOVO SOFTWARE

Sperimentato al Liceo Maffei di Riva del Garda un nuovo software per la gestione online delle scuole. E il registro di classe va in pensione.

Con l’anno scolastico 2006/2007 è stata introdotta una nuova piattaforma informatica per la gestione completa
della scuola online. Un nuovo software è in grado di modernizzare e velocizzare tutte le normali procedure che quotidianamente avvengono all’interno di una scuola. Il progetto è molto articolato ed ha impegnato oltre un anno Linea Web Graffiti 2000 per l’analisi delle esigenze, progettazione, realizzazione e test.

Il registro di classe, quindi, si trasforma e diventa un’applicazione informatica aggiornata in tempo reale e consultabile anche online. Sulle cattedre esso lascerà il posto ad un computer (che sarà utilizzato anche per scopi didattici), ed il professore, all’inizio d’ogni lezione verrà riconosciuto tramite una smart card personale che
contiene la propria chiave digitale. In questo modo il docente avrà accesso al proprio registro dove inserirà le informazioni relative alla lezione, i voti, le assenze, le note, ecc.. Tutti i dati inseriti da lui in classe saranno immediatamente disponibili anche online, su server sicuro e protetto, dove sarà possibile per i genitori o gli alunni, con i propri User ID e password, consultare la situazione.

La nuova piattaforma tecnologica sviluppata da Graffiti 2000 è in grado di gestire anche una community scolastica: i classici strumenti web come instant messenger, posta elettronica interna o forum permettono una comunicazione diretta tra professori ed alunni.
Il sistema può interfacciarsi al mondo della telefonia mobile, ed è quindi possibile ricevere informazioni del registro di classe o d’altre attività scolastiche tramite SMS. I genitori potranno anche verificare la situazione delle udienze e fissare un incontro con il professore ad una data ed ora stabilita.

(Dienneti, 12 luglio 2006)