Pagelle in 11 lingue per 70.000 alunni stranieri
Tra le sue molteplici funzioni, potrà tradurre automaticamente in 11 lingue schede di valutazione, profili, giudizi e ogni altra comunicazione alle famiglie il cd rom che verrà distribuito nelle scuole lombarde in attuazione del progetto pilota "Tutti uguali, tutti diversi: pari opportunità di informazione", una iniziativa dell'assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale e dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia a seguito di un Accordo di programma fra Regione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
"Il cd-rom - ha affermato l'assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale Gian Carlo Abelli nel presentare l'iniziativa - è uno strumento che faciliterà il dialogo con gli alunni stranieri e le loro famiglie e in particolare con i neo-arrivati, quelli cioè che non possiedono ancora una conoscenza adeguata della lingua italiana. Ed è anche una delle risposte che diamo per affrontare una realtà socio-educativa multiculturale, per rendere sempre più partecipi della vita scolastica i ragazzi stranieri e le loro famiglie e di conseguenza facilitarne l'integrazione".
Le undici lingue sono: albanese, arabo, cinese, francese, hindi, inglese, portoghese, rumeno, serbo-croato, spagnolo e tagalog (filippino). Ne beneficeranno le famiglie dei 57.610 alunni stranieri che, secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, nel 2003 hanno frequentato le scuole della Lombardia, il 4,76% del numero complessivo degli studenti lombardi. Ma secondo i dati aggiornati dell'Osservatorio regionale per la multietnicità il loro numero avrebbe oggi già superato le 70.000 unità.
Oltre a questa fondamentale opportunità, il cd rom offre anche un panorama del sistema scolastico italiano.
(12/05/04, Portale Regione Lombardia)