Microsoft Italia e Telefono Azzurro insieme al Mondadori Junior Festival per una navigazione in Internet sempre più sicura per tutta la famiglia

(Milano, 26 aprile 2006) Nell’ambito della seconda edizione del Mondadori Junior Festival, manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi in scena a Verona dal 27 aprile al 1° maggio, Microsoft e Telefono Azzurro saranno di nuovo insieme con l’obiettivo di sensibilizzare ragazzi e adulti al corretto utilizzo della tecnologia e renderli consapevoli delle potenzialità e dei rischi che la navigazione comporta.

Il 27 e 28 Aprile, giornate dedicate alle scuole, sarà organizzato un laboratorio interattivo, guidato da esperti del Settore Educazione di Telefono Azzurro e da esperti di sicurezza e tecnologia Microsoft.
Gli esperti Microsoft, attraverso il gioco multimediale “La sicurezza in testa”, guideranno i bambini e i ragazzi alla scoperta del grande mondo della rete con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze di base di un corretto e sicuro utilizzo del PC e di Internet. Gli operatori di Telefono Azzurro inviteranno le classi a cimentarsi in “Scopri il cattivo”: un gioco multimediale per conoscere i segreti della chat e diventare consapevoli delle possibili “trappole” che si possono incontrare nella Rete.
Nelle giornate del 29, 30 Aprile e 1 Maggio, aperte al pubblico, oltre alle attività dedicate ai ragazzi sarà predisposto uno spazio dedicato al dialogo con genitori e insegnanti che saranno guidati in un momento di riflessione sull’utilizzo corretto di Internet e sui possibili rischi della rete.

Gli esperti Microsoft saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sulla corretta configurazione del PC e sulle regole da utilizzare durante la navigazione al fine di salvaguardare i bambini dai pericoli della rete. Inoltre, gli esperti forniranno a genitori e insegnanti preziose indicazioni sulle risorse e tecnologie messe a disposizione da Microsoft per rendere sempre più sicuro l’utilizzo del PC e della rete da parte dei giovani. Tra queste: la funzionalità di ricerca sicura del motore di ricerca MSN Search e le funzionalità di “restrizione di acceso” di Internet Explorer, il web browser di Microsoft.
Telefono Azzurro fornirà invece indicazioni su come intervenire dinanzi a situazioni, immagini o dialoghi che possono mettere a disagio bambini e adolescenti e su come utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni e dagli Internet Providers.

(Telefono Azzurro)