A gennaio 2008 la II edizione del corso di perfezionamento dell’Università di Firenze: “Comunicare e insegnare con la Lavagna Multimediale Interattiva (LIM)”
Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, partirà a gennaio 2008 la II edizione del Corso di perfezionamento “Comunicare e insegnare con la Lavagna Multimediale Interattiva (LIM)”. Diretto dal prof. Luca Toschi (presidente del corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione” e direttore del “Laboratorio di strategie della comunicazione” dell’Università di Firenze) e in collaborazione con Giovanni Biondi, il Corso rappresenta il primo progetto formativo di livello universitario in Italia sull’uso delle nuove lavagne digitali.

Le nuove tecnologie a scuola hanno trasformato la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative. Tra le tecnologie emergenti in ambito educativo, la lavagna interattiva multimediale (LIM) introduce un potenziale di innovazione radicale per la didattica e la comunicazione formativa.

La lavagna multimediale interattiva è uno strumento per la proiezione e la manipolazione di contenuti digitali che consente l’interazione “a mano libera” toccandone la superficie con un dito o con una speciale penna.
Questa tipologia di manipolazione, intuitiva e naturale, permette di unire sulla superficie della lavagna digitale le caratteristiche dell’interazione su computer con le attività che insegnanti e docenti svolgono abitualmente sulla lavagna tradizionale: scrivere, disegnare, cancellare, dunque, ma anche utilizzare programmi, interagire con ipertesti, mappe, animazioni e simulazioni, navigare su internet, comunicare a distanza con altri utenti collegati.

Il corso di perfezionamento Comunicare e insegnare con la Lavagna Multimediale Interattiva (LIM) intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie per l’elaborazione e la trasmissione di contenuti all’interno dei processi formativi.

In particolare il corso fornirà:

  • Lo stato dell’arte sull’uso della lavagna digitale.
  • Competenze e conoscenze per progettare e realizzare l’uso della lavagna in ambito educativo.
  • Competenze tecnico-pratiche (uso di software e sviluppo di contenuti).
  • Competenze comunicative.

L’offerta formativa del Corso è blended, articolata quindi in lezioni in aula, seminari e studi di caso, e un’importante attività a distanza. Tutta la didattica del corso potrà essere seguita anche a distanza: la piattaforma online utilizzata renderà infatti disponibili, oltre alle registrazione audio e video della didattica in presenza, ampio materiale multimediale per l’apprendimento e l’autovalutazione e una community dedicata a tutti i corsisti.
E' prevista inoltre una prova finale, valida per il conseguimento di punti per le graduatorie degli insegnanti.
Il Corso è aperto ai laureati e ai diplomati di laurea del vecchio ordinamento, nonché ai laureati di I e II livello del nuovo ordinamento.
Il Corso si svolgerà da gennaio a giugno 2008. A conclusione verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno certificati 25 crediti formativi (CFU)

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2007. La quota d’iscrizione è di 450 €. Sul sito web http://www.csl.unifi.it/lavagnadigitale/, è possibile consultare il bando completo e scaricare il modulo della domanda di iscrizione.