Prorogate le agevolazioni per i nuovi sedicenni e per gli insegnanti. Prezzo scontato anche per i dipendenti pubblici e per il personale dirigente e quello non docente delle scuole...

L´articolo 1, commi 205 e 206, della Finanziaria 2005 (legge 30 dicembre 2004, n.311) ha prorogato al 31 dicembre 2005 le agevolazioni per incentivare la diffusione di strumenti informatici previste da precedenti leggi finanziarie.

I programmi oggetto della proroga sono i seguenti:

  • Agevolazioni per l´acquisto di un sistema di personal computer, relative al progetto denominato "PC ai giovani", di cui all´articolo 4, comma 9, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (legge finanziaria per il 2004)
  • Riduzione di prezzo ai docenti nelle scuole pubbliche, per l´acquisto, nel corso dell´anno 2005, di un personal computer portatile, di cui all´articolo 4, comma 11, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (legge finanziaria per il 2004).
  • La stessa Finanziaria 2005, ai commi 207 e 208, ha esteso i benefici anche ad altre categorie di soggetti, e precisamente:
  • Le agevolazioni di cui al punto 2 sono applicabili anche al personale dirigente e al personale non docente delle scuole pubbliche e private
  • E´ stata introdotta la possibilità per i dipendenti pubblici di acquistare personal computer a costo ridotto

Il beneficio di cui al punto 1) è un progetto promosso dal dipartimento per l´Innovazione e le Tecnologie. E´ stato definito con il decreto del ministero dell´Economia e delle Finanze del 19 maggio 2004 ed è diretto ai giovani che nel corso del 2005 compiranno 16 anni. Oggetto dell´agevolazione è l´acquisto di un personal computer nuovo di fabbrica e con certificato di qualità. Titolo per potere usufruire dell´agevolazione è la lettera trasmessa agli aventi diritto dalla presidenza del Consiglio dei ministri, con la quale viene attribuito un numero di identificazione personale che deve essere consegnato al rivenditore unitamente al codice fiscale e a un documento di identità. L´acquisto deve essere effettuato presso un esercizio commerciale che partecipa al progetto. La fruizione del beneficio avviene pagando un prezzo scontato di un importo pari all´incentivo.

L´agevolazione di cui al punto 2), definita con decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 3 giugno 2004, è rivolta ai docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, nonché al personale docente presso le università statali. Oggetto dell´agevolazione è l´acquisto di un personal computer portatile nuovo di fabbrica da utilizzare nell´attività didattica. Lo strumento, con caratteristiche tecniche e prestazioni definite, deve essere scelto tra quelli che sono indicati in appositi listini riservati pubblicati dalle ditte produttrici e distributrici selezionate previa indagine di mercato affidata alla Concessionaria servizi informatici pubblici (Consip Spa). Il beneficio consiste nella possibilità di acquistare gli strumenti a un costo concordato ed eventualmente di usufruire di una rateazione nei pagamenti. Questo tipo di agevolazione, pertanto, non comporta uno sconto all´atto del pagamento, né è riconosciuto un rimborso ai rivenditori, i quali devono solo adeguarsi al prezzo fissato nei listini. I docenti che intendono avvalersi dell´agevolazione devono compilare un apposito modulo reso disponibile dal ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca sul proprio sito Internet. Il ministero, esperite le dovute verifiche sul possesso dei requisiti da parte del richiedente, provvede a inviare un codice Pin che consentirà al docente l´acquisto del computer negli esercizi commerciali che aderiscono all´iniziativa.

Il beneficio di cui al punto 2) è stato esteso dal comma 207, della legge finanziaria 2005, al personale dirigente e al personale non docente delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e delle università statali, nonché al personale dirigente, docente e non docente delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, delle università non statali e delle università telematiche riconosciute ai sensi del decreto ministeriale 17 aprile 2003.

Infine, il comma 208 della Finanziaria 2005 consente ai dipendenti delle Pubbliche amministrazioni l´acquisto di un personal computer usufruendo di una riduzione di costo in virtù di una selezione di produttori o distributori operanti nel settore informatico, esperita, previa apposita indagine di mercato, dalla Consip Spa.

(Ercole Bellante, www.netmanager.it, 08 febbraio 2005, tratto da Fisco Oggi)