La tecnologia di Web conferencing di First Virtual Communications consentirà alle varie sedi dislocate sul territorio nazionale applicazioni complete di e-learning

(Milano, 17 Dicembre 2002) First Virtual Communications, azienda leader nella fornitura di soluzioni per il Web conferencing e la collaborazione, ha annunciato che l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha scelto Click to Meet come soluzione di comunicazione multimediale per le proprie iniziative di e-learning. Con circa 42.000 studenti e 3.000 docenti, l'Università Cattolica del Sacro Cuore è l'unico ateneo italiano dotato di più strutture dislocate sul territorio nazionale, tutte coordinate centralmente dalla sede di Milano. I campus presenti a Roma, Milano, Brescia, Piacenza e Cremona hanno istituito corsi in modalità e-learning accessibili sia agli studenti dell'ateneo che a quelli iscritti alle 14 sedi distaccate.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore aveva già acquistato una prima piattaforma click to Meet installandola a Milano per utilizzarla nell'ambito di alcuni campus. La soluzione adottata ha risposto perfettamente alle esigenze dell'ateneo, che ha quindi deciso l'acquisto di una seconda piattaforma destinata alla sede di Roma.

“Data la nostra dislocazione sul territorio nazionale, l'insegnamento a distanza rappresenta da sempre un'importante priorità per l'Università Cattolica del Sacro Cuore", ha dichiarato il Professor Cesare Scurati, Direttore del Cep@d, l’e-Learning Center dell'Università Cattolica. "Intendiamo offrire i migliori strumenti disponibili sul mercato per ottimizzare l'esperienza dei nostri studenti e raggiungere i nostri obiettivi didattici. click to Meet ci permette di ampliare la soluzione di e-learning che già utilizziamo arricchendola con l'interattività della comunicazione audio e video in tempo reale e l'efficacia degli strumenti per la gestione dei processi di collaborazione da remoto.

La facilità d'utilizzo e l'elevata qualità dell'audio e del video offerte da Click to Meet sono tra i fattori chiave che hanno determinato la scelta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. click to Meet permette agli utenti dotati di un PC di partecipare a sessioni di Web conferencing condividendo video, audio e dati attraverso un'interfaccia Web facile ed intuitiva. Il browser plug-in autoinstallante di click to Meet fornisce un'ampia gamma di strumenti per la collaborazione via Web. Tra le funzionalità integrate vi sono la possibilità di distribuire documenti, fogli di calcolo e presentazioni, il collaborative Web browsing, chat testuali, condivisione di applicazioni in tempo reale e audio e video “multipoint”.

La facilità di implementazione, la possibilità di distribuire capillarmente il plug-in da una postazione centrale a qualunque desktop, la flessibilità e l'architettura basata su standard sono stati altri fattori chiave nella scelta di questa soluzione. click to Meet può collegare nella medesima sessione di Web conferencing più endpoint che girano su reti eterogenee consentendo comunicazioni point-to-point e multipoint tra i sistemi collegati alla rete Intranet dell'Università o dotati di accesso ISDN.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha da sempre svolto un ruolo chiave nell’ambito dello sviluppo di modelli didattici innovativi", ha commentato Fabio Tessera, Managing Director della filiale italiana di First Virtual Communications. "Le sue attività di e-learning e, di conseguenza, l'adozione di click to Meet, sono parte integrante di una strategia di innovazione che riguarda tanto i corsi di laurea quanto la formazione permanente o i diplomi di specializzazione. Siamo orgogliosi che un'istituzione prestigiosa come l'Università Cattolica abbia scelto la tecnologia di First Virtual per realizzare le sue applicazioni e-learning di nuova generazione. click to Meet supporta un'ampia gamma di applicazioni compresa la formazione a distanza, caso questo in cui tale soluzione si rivela efficace grazie alla sua facilità di utilizzo e all'elevato grado di scalabilità e affidabilità.

First Virtual Communications
First Virtual Communications, con sede a Santa Clara, California, è un’importante società fornitrice di soluzioni per conferenza e collaborazione via Internet di prossima generazione. Lo scorso anno ha integrato le attività di CUSeeMe Networks, già leader per la videocomunicazione su IP, First Virtual Propone soluzioni di comunicazione integrata studiate per le esigenze dei professionisti che hanno la necessità di lavorare insieme da remoto per attività di collaborazione, training, dimostrazione o vendita. La società ha contribuito a definire la comunicazione basata su IP ampliando i confini delle attività di conferencing per migliorare l’esperienza dell’utente, facilitare l’implementazione in azienda ed ottimizzare il ritorno sugli investimenti. I prodotti della Società garantiscono una ottima qualità di comunicazione supportando una vasta gamma di standard industriali. Le soluzioni si integrano perfettamente con gli strumenti e le metodologie esistenti, ampliando i vantaggi degli ambienti di instant messaging e di collaboration come Microsoft Exchange, Outlook e MSN Messenger. Le soluzioni innovative della Società sono state installate nelle sedi di oltre 1200 clienti in tutto il mondo, tra cui alcune società Fortune 500, enti governativi e service provider.

Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata nel 1921, è presente in Italia con 5 sedi (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma e Campobasso) ed ha al suo attivo 14 facoltà, 72 corsi di laurea triennali (secondo il nuovo ordinamento), 7 corsi di laurea specialistici, 54 scuole di specializzazione, 47 Master. L'Università Cattolica offre differenti opportunità di studio in ambito umanistico e scientifico e propone una formazione multidisciplinare, attraverso la didattica e la ricerca, con 16 dipartimenti, 64 istituti e 72 centri di ricerca.
Il Cep@d, Centro di Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza, presente in tutte le sedi dell’Università, si occupa dell’implementazione di infrastrutture tecnologiche e didattiche per l’e-learning in presenza e a distanza; dell’adeguamento tecnologico della didattica in Università; della realizzazione di progetti formativi rivolti all’Università e al mercato; della ricerca ed elaborazione teorica di modelli didattici per l’e-learning.