GIAPPONESE
Principali caratteristiche e particolarità della lingua giapponese, su Wikipedia.
INTRODUZIONE ALLA LINGUA GIAPPONESE
Sintetica presentazione della lingua e del sistema di scrittura giapponese.
Approccio allo studio della lingua giapponese in un corso online organizzato in 32 lezioni.
QUICK AND DIRTY GUIDE TO JAPANESE
Rapida guida introduttiva alla lingua giapponese.(Commentato in inglese)
Lezioni online di giapponese in un sito vasto e ben organizzato. (Commentato in inglese)
Corso base di lingua giapponese, da fare online o scaricare per usarlo offline.
Risorse e materiali Internet su Giappone e lingua giapponese.
Una vasta raccolta di materiali e link utili per chi sta studiando il giapponese: risorse per la grammatica, riviste, motori di ricerca, radio, forum e molto altro nel blog di un italiano appassionato del Giappone.
Se ti sei messo in testa di imparare la lingua giapponese prova qui, è un corso online che si organizza attorno ad una community, ti permette di apprendere in maniera graduale e ti offre la possibilità di verificare i tuoi progressi. Il sito è commentato in lingua inglese, ma non dovrebbe costituire un problema...
Dizionario online, traduce termini dall'inglese al giapponese.
Dizionario base italiano>giapponese e giapponese>italiano.
Tastiera multilingue, dizionario e convertitore da e verso i caratteri giapponesi Hiragana, Katakana e Kanji e l'alfabeto latino.
Il lessico comune inglese>giapponese, con pronuncia e calligrafia.
Software gratuito per la scrittura in lingua giapponese.
Cultura, costumi, lingua, tradizione e notizie dal Giappone in più di 100 episodi, raccolti sul canale YouTube dedicato. I video sono scaricabili anche in podcast gratuiti da iTunes, mentre dal sito Japancast è possibile connettersi a blog e community per appassionati del paese del sol levante.
Il Giappone moderno in un web magazine che vuole avvicinare i lettori al mondo giapponese attraverso articoli su arte, cultura, scienza, geografia e stili di vita. Disponibile in diverse lingue, tra cui, ovviamente, il giapponese.
ALTRE LINGUE
Sul sito di una scuola privata di lingua araba, un corso gratuito e completo per avvicinarsi alla grammatica e alla cultura araba. Il corso si può sfogliare online e stampare, prevede tre livelli di difficoltà (elementare, intermedio e avanzato) ed esercizi da svolgere per la verifica della comprensione.
Sito multilingue ad accesso gratuito propone una moltitudine di risorse per imparare l'esperanto, lingua utile per la comunicazione internazionale. Il sito propone informazioni sull'esperanto come lingua e fenomeno e corsi gratuiti di vario livello, compreso un corso espressamente dedicato ai bambini. Propone inoltre strumenti diversi a supporto del percorso di apprendimento: dizionari in diverse lingue, esercizi, una panoramica della grammatica, racconti con immagini e audio, una messaggeria istantanea per chattare...
MAZIGONDOLANDO: esperanto a fumetti
Su un canale YouTube, un corso di esperanto a fumetti, per apprendere, esercitare e approfondire la lingua internazionale in maniera divertente.
Collezione di più di 200 libri digitali in esperanto. I libri sono in formato pdf e liberamente scaricabili, la raccolta comprende sia opere della letteratura esperantista che traduzioni di romanzi, fiabe e novelle di scrittori di diverse nazionalità.
Software gratuito per l'autoapprendimento dell'esperanto, in 12 lezioni permette di apprendere tutte le regole della lingua.
(Disponibile in versione Windows o Linux)
Un utile e ben organizzato spazio virtuale per chi studia e vuole esercitarsi nella lingua catalana. Il corso, organizzato in dodici livelli di difficoltà, propone una modalità libera e una con tutor a pagamento, ma in entrambi casi l'alunno dispone di tutti i materiali e gli strumenti utili all'apprendimento. Lo spazio "rambla virtual" è utile per approfondire aspetti della lingua e della cultura catalana per mezzo di documenti audio, video, testi, notizie, musica e giochi.
Corso online in otto unità creato in considerazione del minimo lessicale e grammaticale richiesto per il TORFL (test di lingua russa per stranieri approvati dal Ministero della Pubblica Istruzione della Federazione Russa).
Il portale della BBC dedicato alla lingua cinese propone un corso gratuito online comprensivo di risorse audio e video, giochi linguistici per la pronuncia e la scrittura dei caratteri cinesi, news e altro ancora.(Commentato in inglese)
Impariamo a leggere, scrivere e parlare cinese con l'aiuto di questo metodo audio di cinese online e gratuito:40 lezioni progressive con file audio, dal livello elementare a quello intermedio. Il programma comprende studio dei caratteri cinesi, lettura, scrittura, vocabolario e grammatica, con esempi ed esercizi.
Imparare a scrivere in cinese può essere più semplice con questo utile strumento che mostra in gif animate come si scrivono, passo dopo passo, oltre 90 caratteri semplificati. Incolla il testo nella stringa di ricerca oppure clicca su una delle categorie tematiche a disposizione per trovare il termine che ti interessa e visualizzarne i caratteri.(Commentato in inglese)
Cultura e lingua, un dizionario e un corso di cinese gratuito in 10 lezioni.
I logogrammi cinesi , la loro "genealogia" e interconnessioni tra più di 4000 caratteri.
Un interessante contributo, in lingua italiana, alla conoscenza/apprendimento della lingua araba, definita "bella lingua" perché molto dolce, armoniosa e poetica...
Alcuni software per l'insegnamento della lingua araba utilizzabili con bambini, ragazzi e adulti. Possono essere scaricati ed utilizzati liberamente (Freeware su VBscuola)
Apprendere il greco moderno con esercizi vari da fare online.
Vocabolario illustrato da "costruire" online scegliendo la parola giusta in una serie di parole date, per apprendere in maniera divertente il lessico di base della lingua danese.
Materiali e percorsi di interesse per chi si avvicina alla lingua finlandese sul Web. (Commentato in inglese)
Test da fare online, in 23 linguaggi e 506 combinazioni, quasi impossibile non trovare quella di tuo interesse!
MULTILINGUE
Una quantità di risorse gratuite per docenti e studenti di lingue straniere, da svolgere online o da stampare, utili per l'apprendimento di inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, ma anche turco, cinese, macedone e indonesiano. Tutte i materiali dispongono di soluzioni e traduzioni in lingua inglese.
Spagnolo, tedesco, francese, italiano ed altre lingue: corsi gratuiti in diversi livelli di difficoltà.
Community per l'apprendimento linguistico, propone corsi e lezioni interattive di lingua inglese, spagnola, portoghese, italiana, tedesca, russa, francese; l'accesso è gratuito o con abbonamento premium per avere accesso a funzioni addizionali e ulteriore materiale.
Apprendi le espressioni base di una lingua straniera con lezioni audio-video in flash.
60 lingue diverse e 3 milioni di lezioni in clip video ad accesso completamente gratuito: seleziona la tua lingua di origine e la lingua che desideri apprendere e, dal lessico di base alla conversazione, scegli la lezione di tuo interesse che puoi seguire in modalità ascolto, riproduzione e riconoscimento vocale, con la possibilità di svolgere test di pronuncia.
Utile strumento gratuito online che utilizza flashcards e offre un set completo di 5000 parole in 10 lingue popolari. Scegli una lingua di partenza, quella che vuoi apprendere e il livello di difficoltà. Tutte le parole sono presentate a intervalli progressivi di ripetizione con la relativa pronuncia e un'immagine, assicurando così un apprendimento efficace.
Una risorsa gratuita per imparare le lingue in maniera divertente, le lezioni-gioco riguardano una quantità di lingue diverse e sono create e condivise online dai membri della community.
Portale linguistico che offre risorse e servizi per l'apprendimento delle lingue straniere, fondato su un modello compartecipativo degli utenti include 20 dizionari, quiz linguistici, un forum e FlashCard in 12 lingue diverse per l'ampliamento del lessico.
Metodo facile e divertente per apprendere e migliorare la conoscenza delle lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano. Si tratta di una selezione di video musicali in streaming accompagnati dai testi delle canzoni da completare con le parole mancanti durante l'ascolto, anche bloccando la riproduzione nel punto interessato per riascoltarla. E' possibile svolgere le attività secondo tre livelli di difficoltà (principiante, medio, esperto) e controllare il risultato ottenuto in termini di tempo impiegato e parole corrette inserite.
Imparare le lingue straniere (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco) in maniera divertente, attraverso il karaoke o attività di ascolto e completamento di testi di canzoni. In tre diversi livelli di difficoltà.
Imparare rapidamente il lessico di base di una lingua straniera, comprende 25 lingue e permette di monitorare i progressi. Ad accesso gratuito previa registrazione.
Inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano presentato ai più piccoli; una cornice colorata, immagini e funzioni audio di supporto trasformano l'apprendimento in un'attività divertente.
Risorse audio integrate per l'apprendimento delle lingue straniere: 11 lingue diverse in dizionari illustrati organizzati in categorie lessicali, grammatica, brani di comprensione. Ottimo per l'apprendimento di lessico e grammatica di base.
Banca dati collaborativa per l'apprendimento delle lingue straniere (Inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e italiano), propone file audio MP3 graduati su diversi livelli di apprendimento e scaricabili gratuitamente.
Mettersi alla prova con francese, tedesco e polacco per risolvere il mistero in un'avventura che si snoda in podcast tra Berlino, Parigi e Krakovia... un modo decisamente alternativo e divertente di imparare le lingua! Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, ha ricevuto il Label Europeo per le Lingue 2008.
Esercitare il lessico di una delle lingue proposte, registrandoti puoi creare tuoi vocabolari personali.
SOCRATES ME TOO: IMPARA LE LINGUE
Percorso didattico online per l'insegnamento e apprendimento di parole-base (colori, numeri, animali, alimenti, frutta, scuola) e frasi in italiano, cinese, arabo, albanese, romeno, spagnolo, inglese, tedesco. Rivolto agli allievi figli di lavoratori migranti, nelle scuole di ogni ordine e grado.
Clicca la bandierina che contraddistingue la lingua di tuo interesse per accedere alla completa coniugazione di migliaia di verbi.
Coniugatore online di verbi in francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Classico vocabolario, con la possibilità aggiuntiva di tradurre in molte lingue diverse il termine ricercato.
Attività online per apprendere il lessico di base della lingua inglese, francese, tedesca e danese attraverso test illustrati con risposte multiple. Il lessico è organizzato secondo categorie.
Dizionario illustrato delle lingue inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
La pronuncia della lingua inglese, tedesca e spagnola, con interessanti e utili animazioni.
Web TV di tutti i paesi del mondo: vederle e ascoltarle online.
La stampa estera in rete: i siti ufficiali delle più importanti testate giornalistiche nel mondo.
Rivista italiana di traduttologia, testimonia degli attuali sviluppi della riflessione sulla traduzione e, nel contempo, è strumento di pubblicizzazione pratica di quanto è in corso di realizzazione, sia a livello teorico sia sotto forma di traduzioni vere e proprie. All'interno del sito, tra le altre risorse e strumenti, una raccolta di "testi a fronte".
Guida/motore di ricerca per i corsi di lingue all'estero: vacanze, soggiorni, viaggi studio in tutto il mondo, secondo le tue esigenze.
Vasto repertorio di risorse online utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue.
Più di 30.000 link selezionati relativi a 400 diverse lingue straniere, un libreria di testi bilingue utile per l'apprendimento, dizionari.
Portale linguistico italiano, presenta articoli, documenti e news, un'ampia sitografia ragionata, strumenti e spazi di interazione per soddisfare tutte le curiosità ed esigenze di studio e ricerca in tema di lingue e traduzioni.
Lingua e Nuova Didattica: associazione culturale, attiva da più di trent'anni, che ha lo scopo di condurre un lavoro di ricerca, sperimentazione, formazione e aggiornamento degli insegnanti dell'area linguistica.
Rassegna storica di norme e novità in materia di didattica delle lingue e educazione degli stranieri. (Educazione & Scuola)
PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE
Sezione di riferimento del Ministero dell'Istruzione.
Software freeware rivolto ai bambini della scuola primaria che abbiano già imparato a leggere, è un dizionario illustrato multimediale che, con immagini e vocaboli sonori, permette un primo avvicinamento alle lingue straniere. Contiene più di 200 vocaboli diversi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E' possibile scaricare una versione demo, per attivare la versione completa è necessario richiedere un codice di attivazione che viene concesso gratuitamente.
(Home Page: Studiopik)
Software gratuito per imparare il lessico di numerose lingue straniere, eseguibile in modalità bilingue (italiano compreso), è una sorta di "traduttore avanzato" e ambiente di apprendimento interattivo con test da svolgere in modalità diverse secondo il livello o le preferenze dell'utente e feedback immediato sulla correttezza delle risposte date.
EURO Dizionario MM MultiLingue
Il programma consente l'inserimento, la modifica, l'eliminazione e la consultazione di termini da una delle quattro lingue. Consente di visualizzare un'immagine associata ad ogni termine, ascoltare un file sonoro associato al termine e, contemporaneamente, una frase in lingua che contenga il termine stesso. (Demo di Antonio Vicari, su Vicari Web)
Ausilio per l'insegnamento delle lingue, presenta gli stessi moduli di lavoro in 5 lingue diverse: francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano (per il recupero). Nelle diverse lingue sono presenti i seguenti moduli: completamento del testo relativo a desinenze, articoli, preposizioni, pronomi..., combinazione di parole per formare una frase o più frasi variando l'ordine delle parole. E' presente la possibilità di inserire nuovi esercizi ed è accessibile un archivio per registrare i risultati. Pensato per ragazzi dai 10 ai 15 anni.
(Freeware di Romano Mazzini)
COMMUNITY PER L'APPRENDIMENTO
Condividi idee, immagini, video, ricette e pensieri in questa comunità digitale nata per favorire l'intercomprensione tra le lingue romanze: italiano, francese, spagnolo, catalano, portoghese, rumeno... Il sito, ad accesso libero e gratuito, è nato con il sostegno della Commissione Europea e costituisce un utile strumento anche per la didattica delle lingue straniere, proponendo un'intera sezione dedicata agli insegnanti e numerose schede didattiche pronte all'uso.
Una community online che permette di trovare partner tandem per uno scambio linguistico. Si attiva la ricerca in base alla lingua parlata, a quella che si vuole imparare e alla città in cui ci si trova e le conversazioni possono avvenire via skype, mail, telefono, posta o di persona in base alle preferenze stabilite. Il sito propone anche un utile frasario audio creato dagli utenti stessi, con frasi utili tradotte e pronunciate in una quantità di lingue.
In questa community online puoi trovare compagni di studio da oltre 130 paesi che praticano più di 150 lingue. Inserisci la tua lingua madre, quella che vuoi esercitare, ed entra in contatto con i membri della community: potete seguire dei piani di studio, utilizzare chat testuali o vocali e molti altri strumenti utili a un apprendimento interattivo e divertente, in un vero scambio linguistico virtuale.
Community basata sul language-sharing mette a disposizione degli utenti una piattaforma multifunzione con chat audio/video integrata, materiale di supporto, video e lezioni online da utilizzare per l'apprendimento delle lingue straniere interagendo in tempo reale con parlanti nativi della lingua che si desidera imparare. L'accesso è gratuito previa iscrizione.
Portale collaborativo multilingue: puoi imparare o perfezionare una lingua straniera corrispondendo con utenti di madre lingua o usufruendo di lezioni multimediali in audio e video create dagli stessi utenti.
Imparare una lingua straniera attraverso uno scambio linguistico fondato su una community ad accesso gratuito (previa registrazione). E' un apprendimento "pratico" della lingua straniera tramite lo scambio con partner linguistici in e-mail o in chat vocale o testuale.
Un servizio gratuito rivolto a studenti, adulti o classi scolastiche che mette in contatto partner eTandem in tutto il mondo. Compila il formulario e l'Agenzia Tandem troverà un partner in base alle tue esigenze linguistiche, per parlare e scambiare corrispondenza migliorando le capacità di comprensione e produzione orale e scritta.
Social network e risorse condivise online per imparare una lingua straniera.
Social network dedicato all'apprendimento delle lingue, è un luogo dove seguire corsi di lingua gratuiti tenuti dai membri stessi in veste di tutor o insegnanti madre-lingua e dove fare pratica attraverso un libero scambio, leggendo, scrivendo, parlando e ascoltando.
Social Network per l'apprendimento delle lingue straniere basato sulla conversazione. Sul sito classi virtuali, lezioni, un forum e informazioni sui paesi e sulle lingue...
Corrispondere con studenti/classi di paesi e culture diverse per apprendere le lingue, il sito si rivolge espressamente agli studenti e alle scuole di tutto il mondo.
Il sito si rivolge agli studenti e agli insegnanti che desiderano apprendere ed esercitare le lingue straniere corrispondendo con amici stranieri: è possibile inviare la propri e-mail di richiesta, o consultare la lista di proposte presente sul sito.
Comunità di oltre 100.000 membri, si accede gratuitamente, previa registrazione, ed è possibile ricercare il proprio amico di penna ideale tramite una funzione di ricerca avanzata.