Abilità di base e prerequisiti per l'apprendimento
I COLORI
Un primo approccio ai colori in un'animazione in flash, da vedere insieme ai bambini e commentare a voce.
(Su Fantasiaweb)
Una raccolta di giochi in flash per un divertente approccio online ai colori primari e secondari.
Giocando online, imparare a riconoscere i colori e le loro combinazioni.
Carta, gomma, cartoncini, forbici, colla, colori... pochi materiali e tanta fantasia per costruire un divertentissimo libro, alla scoperta dei colori.
Scoprire i colori principali attraverso un ipertesto realizzato dagli alunni di una scuola primaria di Bologna.
FORME E DIMENSIONI
Un percorso nella primissima geometria, tra spazio e forme, da svolgere attraverso una raccolta di schede operative pronte da stampare, sul sito è disponibile anche la storia della nascita di Geometrino, da leggere insieme ai bambini..
(Su Fantasiaweb)
Le forme geometriche in una raccolta di schede operative da stampare e impiegare con i più piccoli.
(Su Fantasiaweb)
Un primo, semplice e simpatico approccio online ai concetti di grande/piccolo, con esercizi finali..
(Pietro De Paolis su Scuolaelettrica)
LO SPAZIO
Un primo, semplice e simpatico approccio online ai concetti di destra/sinistra, con esercizi finali..
(Pietro De Paolis su Scuolaelettrica)
I concetti topologici sopra/sotto spiegati online in maniera semplice e chiara, al termine dell'unità è possibile svolgere alcuni esercizi con assegnazione di un punteggio.
(Pietro De Paolis su Scuolaelettrica)
Nella piazza di Bitworld, nell'area Indire dedicata ai bambini, guidare Mouse in complicati labirinti o fargli fare splendidi disegni, per esercitarsi con le direzioni nello spazio e con le funzioni di input di mouse e tastiera.
Spostare le tessere con il mouse per esercitarsi nella percezione-organizzazione dello spazio costruendo online le figure del tangram.
Individuare la posizione di un oggetto su una griglia posizionata sulla sinistra e fare clic sulla medesima posizione sulla griglia vuota di destra. Il gioco può essere utile nello sviluppo/recupero della capacità di individuare le coordinate di posizione, dell'attenzione e concentrazione, della discriminazione di particolari. Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)
Una raccolta di divertenti giochi in flash da fare online per avviare e/o consolidare l'acquisizione dei principali concetti topologici (dentro-fuori, sopra-sotto, aperto-chiuso, davanti-dietro).
Raccolta di software ludico-esercitativo per l'esercizio e sviluppo dei concetti topologici di base.
(Home: Software didattico gratuito)
53 semplici attività relative a concetti spaziali. Tre tipi di esercizi: scelta della descrizione (18 attività); completamento della descrizione (15 attività); clicca sulla figura indicata (20 attività).
(Progetto CLIC: Programma originale di Rut Antón Castellote e Esther Blasco Tamarit. Traduzione italiana e adattamento di Giorgio Musilli)
Software freeware utile per sviluppare/esercitare le abilità di orientamento spaziale.
(Home Page)
PERCEZIONE SPAZIALE
Prima serie e seconda serie di schede pronte da stampare e impiegare nella prassi didattica per lo sviluppo e consolidamento dei concetti e della percezione spaziale.
(Baby flash)
IL TEMPO
Sviluppo e consolidamento della strutturazione temporale da esercitare online attraverso divertenti giochi in flash.
Attività online in tecnologia flash per imparare, in una cornice divertente e colorata, la lettura dell'orologio analogico.
(Baby Flash).
Apprendere/esercitare la capacità di leggere l'orologio analogico con un'applicazione online che permette di generare schede per la stampa con quadranti di orologio su cui disegnare le lancette per indicare l'ora rappresentata in forma digitale. E' disponibile anche un'attività web-based per imparare in maniera divertente ad esprimere l'ora secondo la suddivisione dell'orologio in "quarti".
Programma per insegnare ai bambini a leggere l'orologio analogico. E' un ausilio didattico flessibile, dotato di una grafica moderna ed accattivante. Il programma è accompagnato da un gioco per i bambini (legato al test di verifica degli apprendimenti) e da una scheda didattica curata da Nicoletta Secchi.
(Dimensioni file: 170 Kb) (Freeware di Claudio Gucchierato, su maurorossi.net)
Generatore di esercizi personalizzati pronti per la stampa, utili per esercitare i più piccoli nella lettura dell'orologio analogico.
Esercizi sul tempo (mesi, giorni, settimana) da fare online in una cornice divertente e colorata in tecnologia flash.
(Baby Flash).
Applicazione online, mostra in video un'azione e la scompone in microsequenze, la consegna consiste nel ricostruire la sequenza corretta dell'azione ricomponendo in ordine cronologico, con l'aiuto del mouse, una piccola serie di vignette.
(Home Page: do2Learn)
Intuire come l'azione del tempo e dell'uomo possono modificare le cose: dal materiale all'oggetto, evoluzione nel tempo...
(Freeware di Armanda, su Software didattico gratuito)
Scrivi il tuo nome e rispondi alle domande sui mesi dell'anno, la correttezza delle tue risposte sarà verificata...
(Baby flash)
Una raccolta di programmi destinati agli alunni di prima elementare, utili per il rinforzo degli apprendimenti relativi al tempo inteso come successione lineare e ritorno ciclico.
(Freeware di Katia Dusi, su VBscuola)
PROVE DI VALUTAZIONE-VERIFICA
Prove iniziali (Formato pdf/144Kb)
Prove Intermedie (Formato pdf/68Kb)
Schede pronte da stampare ed impiegare nella prassi didattica per la valutazione e la verifica del possesso dei principali concetti temporali. Utili per alunni di 6-8 anni, appartengono alla raccolta di proposte didattiche dell'IC Jesi Centro.
VARIE (Logica, memoria, abilità cognitive diverse...)
Giochi online in tecnologia flash accessibili ai più piccoli, divertenti ed educativi, ottimi per lo sviluppo dei prerequisiti.
(Commentato in inglese)
Contare le palline che compaiono casualmente e per brevissimo tempo sul monitor. Si può impostare il numero delle palline (da 10 a 20) ed il tempo di permanenza a video delle stesse (da un secondo ad 1/10 di secondo). Il punteggio viene attribuito in base al tempo selezionato ed al numero delle palline presentate. Ad ogni errore il punteggio si azzera.
Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)
Gioco online in tecnologia flash, consiste nell'individuare la posizione di un oggetto su una griglia posizionata sulla sinistra e fare clic sulla medesima posizione sulla griglia vuota di destra. Il gioco sviluppa le capacità di identificazione delle coordinate di posizione, le capacità di attenzione e discriminazione di particolari.
(Home Page: Jo Soft)
Gioco online in tecnologia flash: mentre viene scambiato con gli altri due che sono sul tavolo, non perdere mai di vista il cappello che nasconde un anello. Solo se sarai concentrato riuscirai ad individuare sempre il cappello giusto e a battere il banco...
(Home Page: Jo Soft)
Utile per sviluppare le la capacità di attenzione, concentrazione, percezione visiva e discriminazione figura-sfondo, è un gioco online dove occorre riconoscere le piccole differenze tra due immagini presentate. E' una versione ridotta, con 15 coppie di immagini, di un'altra commerciale con una maggiore quantità di item.
Gioco online in tecnologia flash per esercitare memoria e concentrazione abbinando immagini uguali con la possibilità di scegliere il grado di complessità e il tipo di immagini desiderato, al termine dell'attività-gioco viene mostrato il punteggio e il tempo impiegato.
(Home Page: Jo Soft)
Raccolta di software didattici open source per GNU/Linux, a contenuto vario, utili per lo sviluppo/consolidamento delle abilità di base e raccolti a cura di AICA e dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (GE). Il download, naturalmente gratuito, è possibile a partire dalla scheda descrittiva di ciascun software.
(Home Page: Sodilinux)
ATTIVITA' PER BAMBINI DI 3 ANNI
70 semplici attività per bambini di 3 anni con immagini vivaci e istruzioni a voce. 4 gruppi di esercizi: autonomia, concetti 1, concetti 2, ambienti. È possibile sostituire le voci presenti.
(Progetto CLIC: Programma originale di Merche Martin. Traduzione italiana e adattamento di Giorgio Musilli)
Creazione di labirinti da stampare. Parametri modificabili: numero delle celle(grandezza), larghezza e altezza delle celle, margini, spessore delle pareti, messaggio nascosto. È possibile scegliere tra due diversi tipi di labirinti e visualizzare le lettere, il messaggio nascosto e la soluzione.
(Versione semplificata italiana del noto programma freeware Wordmaze, licenza BSD - Fonte: Didattica.org)
Software freeware utile per attività nell'ambito dei prerequisiti: confronto, memoria, logica, spazialità ed orientamento.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Aessedi)
Gioco gratuito per l'allenamento della memoria, l'intrattenimento e garantito anche dalla modalità di gioco fino a quattro partecipanti.
(Di Ablazespace su Softonic)
Programma didattico per stimolare e sviluppare l'attenzione, le prassie, la coordinazione e l'autocontrollo. Propone schemi da "percorrere" o con il mouse o con i tasti direzionali (le quattro frecce), due modalità perché ognuna attiva processi cognitivi differenti richiedendo al soggetto risorse e difficoltà diverse.
(Software didattico freeware di A. Micelli)
Un ottimo software per lo sviluppo della creatività attraverso il disegno elettronico: adatto per bambini di 3 o più anni, è ricchissimo di opzioni e strumenti e si può scaricare ed impiegare liberamente.