Opere, monumenti, complessi artistici

GOOGLE ART PROJECT5-05-2013

Da musei, gallerie, collezioni di tutto il mondo, grazie alla tecnologia Google, più di 30000 opere da ammirare in alta definizione, fino alla più piccola pennellata o segno. E' possibile ammirare la singola opera, fare un tour virtuale del museo o galleria o addirittura creare una propria personale collezione. E' disponibile molto materiale aggiuntivo, come guide o video commentati da esperti, ed è presente una sezione espressamente dedicata al mondo dell'istruzione in cui sono disponibili strumenti semplificati e divertenti per un approccio didattico alle opere d'arte.

DUOMO DI MILANO

Visita virtuale ad interni ed esterni del Duomo in panoramiche a 360 gradi.

IL CENACOLO IN SANTA MARIA DELLE GRAZIE

In una visione zoom a 360 gradi, l'esterno, la navata centrale e il refettorio di Santa Maria delle Grazie (Milano) con il Cenacolo di Leonardo.

LA BASILICA DI SAN MARCO

Visita virtuale al monumento veneziano, con informazioni storico-artistiche.

GIOTTO AGLI SCROVEGNI

Visita Virtuale alla Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto che riapre alle visite dopo un importante intervento di restauro.

PIAZZA DEI MIRACOLI

La Piazza del Duomo di Pisa in un'affascinante visita virtuale con diversi possibili livelli di approfondimento: un viaggio tematico tra ipertesti, immagini, mappe ricostruttive, approfondimenti nell'affascinante storia del complesso monumentale; percorsi spaziali e viste inedite nel modello 3D della piazza di oggi e di ieri, con guide audio storico-critiche; ricerche libere e avanzate in un imponente archivio documentario di oltre 15.000 fonti tra stampe, foto, cartoline d'epoca, documenti d'archivio, voci bibliografiche e schede tecniche.

GUIDA ARTISTICA A FIRENZE

I monumenti e le opere fiorentine in schede sintetiche di agevole consultazione.

OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE

Il complesso monumentale fiorentino: informazioni storico-artistiche, eventi.

CAPPELLA SISTINA IN 3D

Emozionante visita virtuale al capolavoro pittorico di Michelangelo: la Cappella Sistina e i suoi straordinari affreschi in una visione tridimensionale a 360°.

I PRIGIONI E IL NON FINITO

Percorso virtuale, non privo di suggestioni, attraverso le opere della fase stilistica che caratterizzò l'ultima attività di Michelangelo.
(Homolaicus)

LA DAMA COL LIOCORNO

Lettura iconografica-iconologica della celebre dipinto di Raffaello.

Guide da ascoltareASCOLTARTE

Sito dedicato alle città e monumenti d'Italia, propone audioguide da scaricare gratuitamentein formato MP3.

Guide da ascoltareITALY GUIDES

Collezione di oltre 200 panoramiche virtuali dei maggiori monumenti delle città d’arte italiane. Le panoramiche possono essere esplorate a 360° e ciascuna di esse è corredata da testi. Il sito offre anche audio guide gratuite in mp3 o per iPod, video in alta definizione (HDTV), mappe satellitari e oltre 3.000 foto presenti in una galleria di immagini.

HALTA DEFINIZIONECi piace

I capolavori della pittura italiana visti da vicino, puoi vederli in altissima definizione, in ogni loro minimo dettaglio, "zoomando" le immagini sullo schermo del tuo computer. Si tratta di un sistema di visualizzazione online della fotografia alla più alta definizione realizzata al mondo (16 miliardi di pixel) consente, infatti, di ingrandire e osservare qualsiasi porzione delle opere, fino a cogliere nitidamente particolari di circa un millimetro quadrato di superficie.

ZOOM SUI CAPOLAVORI DEL MUSEO DEL PRADOVisita consigliata

Navigare tra le riproduzioni dei capolavori del Musei del Prado grazie alla tecnologia di Google Heart, ammirandoli fin nei minimi dettagli nel tocco della pennellata o nelle crepe nella vernice in una definizione di circa 14.000 milioni di pixel!

LA TOUR EIFFEL

Sito ufficiale del monumento parigino: tour virtuale attraverso immagini, movie e animazioni 3D, informazioni artistiche, storiche e di interesse turistico.

HISTOIRE PAR L'IMAGE

Storia attraverso le immagini: eccezionalmente ricco di materiale iconografico, il sito prende in esame le opere di artisti famosi e, per ciascuna immagine, ne fa un commento alla luce del periodo storico (Dal 1789 al 1939) in cui è stata realizzata. E' dotato di funzioni di ricerca tematica, cronologica e dettagliata (In francese)

" "